
Pogacar invincibile: conquista il 4° Tour de France 2025 – Trionfo anche per l’italiano Milan che si aggiudica la ‘Maglia Verde’

Pogacar invincibile: conquista il 4° Tour de France 2025.
Tadej Pogacar continua a scrivere la storia del ciclismo: il fuoriclasse sloveno, già campione del mondo, ha conquistato la sua quarta vittoria al Tour de France, confermandosi ancora una volta protagonista assoluto della corsa a tappe più prestigiosa del calendario. Con questo successo, aggiunge il Tour 2025 ai precedenti trionfi del 2020, 2021 e 2024. Oltre alla maglia gialla, Pogacar si è assicurato anche quella a pois, destinata al miglior scalatore, coronando un’edizione eccezionale.
L’ultima tappa, che si è svolta sul classico percorso da Mantes-la-Ville agli Champs Élysées di Parigi (132,2 km), è stata vinta dal belga Wout Van Aert, in forza alla Visma-Lease a Bike, autore di una volata vincente. Alle sue spalle Davide Ballerini si è classificato secondo, con 19 secondi di ritardo. Pogacar ha chiuso la tappa al quarto posto, superato anche dal suo connazionale Matej Mohoric. Buona prova anche di Matteo Trentin, sesto al traguardo.
Grande festa anche per l’Italia: Jonathan Milan, friulano di 24 anni al suo debutto nella Grande Boucle, ha conquistato la Maglia Verde, riservata al leader della classifica a punti. Con 372 punti complessivi, Milan ha preceduto proprio Pogacar (294) e ha riportato il tricolore sul podio della specialità dopo 15 anni, l’ultimo a riuscirci fu Alessandro Petacchi nel 2010. Prima ancora, un’impresa del genere era riuscita solo a Franco Bitossi nel lontano 1968. Milan ha siglato due vittorie di tappa: l’ottava a Laval e la diciassettesima a Valence. In particolare, il successo a Laval ha interrotto un digiuno lungo 113 frazioni per il ciclismo italiano.
Nella classifica generale, Pogacar ha chiuso con un tempo totale di 76 ore, 0 minuti e 32 secondi, precedendo il danese Jonas Vingegaard (a +4’24”) e il giovane tedesco Florian Lipowitz, che ha completato il podio con un ritardo di 11 minuti netti. Lipowitz si è anche aggiudicato la Maglia Bianca, riconoscimento riservato al miglior giovane. Seguono in classifica Oscar Onley, Felix Gall, Tobias Johannessen, Kevin Vauquelin, Primoz Roglic, Ben Healy e Ben O’Connor, tutti distaccati di oltre 12 minuti dal vincitore.