
Torino – E’ morto il noto giurista torinese Zagrebelsky

Vladimiro Zagrebelsky, noto giurista torinese, è scomparso all’età di 85 anni. Ex magistrato e giudice della Corte europea dei diritti dell’uomo, era il fratello maggiore di Gustavo Zagrebelsky, ex giudice della Corte costituzionale. Il decesso è avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri nella sua residenza estiva situata a Gressoney-La-Trinité, in Valle d’Aosta, a causa di un improvviso malore.
Nato nel 1940 a Torino, Zagrebelsky intraprese la carriera nella magistratura nel 1965. Operò prevalentemente nella sua città natale, dove ricoprì ruoli importanti come giudice presso il tribunale e procuratore alla pretura. Durante gli anni Ottanta e Novanta fu eletto due volte membro del Consiglio Superiore della Magistratura (CSM), contribuendo al governo autonomo della magistratura.
Nel 2000 fu nominato presidente della Commissione delle Nazioni Unite per la prevenzione della criminalità e l’anno successivo assunse l’incarico di giudice per l’Italia presso la Corte europea dei diritti dell’uomo, ruolo che mantenne fino al 2010, quando lasciò per raggiunti limiti d’età.
Oltre alla sua attività giuridica, Zagrebelsky fu autore di numerosi saggi e articoli su temi legati al diritto, contribuendo al dibattito pubblico con le sue riflessioni. Collaborò anche come editorialista per il quotidiano torinese “La Stampa”, offrendo analisi e commenti su questioni giuridiche e civili.