
Sinner, finale shock a Cincinnati: si ritira sul 5-0 per Alcaraz – Ora il posto da N.1 al mondo è a rischio

Cincinnati amara, Sinner costretto al ritiro: Alcaraz campione
Finale interrotta sul 5-0 per lo spagnolo. Jannik fermato dal caldo e dai problemi fisici: “Mi spiace deludere, ho provato ma non ce l’ho fatta”. Ora il primato mondiale è in bilico
Un epilogo inatteso, il più amaro possibile. La finale del Masters 1000 di Cincinnati tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz si è chiusa dopo appena cinque game, con l’azzurro costretto ad alzare bandiera bianca sul punteggio di 5-0 in favore dello spagnolo. Un ritiro che lascia l’amaro in bocca al numero uno del mondo, frenato da problemi fisici aggravati dal caldo estremo dell’Ohio.
Il ritiro e le parole di Jannik
Visibilmente provato, Sinner ha annunciato la sua decisione davanti al pubblico: “Già ieri non mi sentivo bene, ho provato a resistere ma non ce l’ho fatta. Mi dispiace deludere chi è venuto a vederci, so che per molti non è facile essere qui di domenica sera. Carlos, complimenti, non è il modo in cui avresti voluto vincere ma meriti questa stagione straordinaria. Ringrazio il mio team e tutti quelli che mi sostengono: a volte capita, bisogna accettarlo”.
Per Sinner si tratta del sesto ritiro in carriera durante un match ufficiale, un dato raro per un atleta che ha sempre fatto della resistenza e della determinazione il suo marchio di fabbrica.
La reazione di Alcaraz
Lo spagnolo si è avvicinato a consolare l’amico-rivale e ha scritto sulla telecamera “Mi dispiace Jannik”. Poi, con voce emozionata, ha aggiunto: “Non avrei voluto vincere così, mi spiace. Sei un grande campione, tornerai più forte. Questo torneo per me è speciale, ringrazio il mio team e il pubblico che ci ha sostenuto ogni giorno. Giocare davanti a voi è un piacere”.
Il futuro e il ranking
La sconfitta non cambia nell’immediato la classifica: Sinner resterà numero uno almeno fino alla fine degli US Open. Solo a New York, infatti, Alcaraz potrebbe completare il sorpasso. Il duello tra i due – già protagonisti di sfide memorabili – è destinato a infiammare ancora a lungo il circuito.