
Le Torinesi Teresa Bosso e Adji Ndoye sono sul tetto del mondo! Le Azzurre vincono i Mondiali di pallavolo under 21

La Torinese Teresa Maria Bosso sul tetto del mondo!
Un’impresa straordinaria quella compiuta dalle Azzurrine del volley: la Nazionale italiana Under 21 femminile si è laureata campionessa del mondo, al termine di una finale combattutissima disputata a Surabaya, in Indonesia. Le ragazze guidate da Gaetano Gagliardi hanno superato il Giappone in un match da brividi, deciso soltanto al tie-break con il punteggio di 15-11. Un trionfo che ha il sapore della rivincita dopo la grande delusione dello scorso anno, quando l’oro era sfumato in finale contro la Cina.
Tra le protagoniste assolute c’è stata Merit Adigwe, opposta di Conegliano, che ha messo a referto ben 34 punti, 11 dei quali solo nel primo set. Con un rendimento del 32% in attacco e un contributo importante anche a muro, Adigwe è stata il principale punto di riferimento per la regia di Helena Sassolini. Determinante anche il lavoro del trio Bosso-Manfredini-Marchesini, che nel tie-break ha permesso all’Italia prima di prendere il largo sul 7-3, poi di reagire al ritorno delle avversarie (9-9), fino al nuovo strappo sul 14-10 che ha spianato la strada al successo finale.
È stata però tutta la squadra a crescere progressivamente lungo il torneo, dagli ottavi di finale fino alla finale mondiale, mostrando solidità, carattere e capacità di reagire ai blackout. Una vittoria di gruppo che consegna all’Italia un titolo prestigioso e proietta queste giovani atlete verso un futuro luminoso.
Tra loro brillano anche due campionesse torinesI: Teresa Maria Bosso, nata il 6 gennaio 2005, cresciuta a Benne di Corio e residente a Grosso.
Alta 180 cm e in forza alla SMI Roma Volley, la torinese è ora ufficialmente campionessa del mondo Under 21, aggiungendo il suo nome a una pagina memorabile della pallavolo italiana.
Complimenti anche Adji Ndoye, nata a Torino il 3 aprile 2006. L’Azzurra, cresciuta nel Cus Torino, è campionessa del mondo U21 di pallavolo con la Nazionale