
Milano – Follia a Malpensa: uomo appicca un incendio, bloccato dai viaggiatori

Follia a Malpensa: uomo appicca un incendio, bloccato dai viaggiatori.
Nella mattinata di mercoledì 20 agosto, all’interno del Terminal 1 dell’aeroporto di Malpensa, si è verificato un episodio allarmante: un passeggero ha dato fuoco ad alcuni punti all’interno dello scalo, bruciando alcuni cestini
L’incendio non ha avuto gravi conseguenze grazie al pronto intervento sia del personale della Sea, la società che gestisce l’aeroporto, sia di alcuni viaggiatori presenti in quel momento. Questi ultimi sono riusciti a bloccare l’individuo fino all’arrivo delle forze dell’ordine, che lo hanno preso in consegna.
II responsabile è un cittadino originario del Mali. L’uomo, in evidente stato di agitazione, ha prima incendiato un cestino dei rifiuti e successivamente si è scagliato contro le strutture dell’aeroporto, colpendo con un martello i banchi del check-in e i monitor delle informazioni, precisamente nell’area tra i banchi 12 e 13. La scena ha generato momenti di forte paura tra i passeggeri presenti: molti di loro, spaventati, hanno preferito abbandonare in fretta lo scalo per mettersi al riparo.
A fermare l’aggressore è stato inizialmente un dipendente dell’aeroporto che, con l’aiuto di alcuni viaggiatori, è riuscito a immobilizzarlo nonostante la resistenza. Pochi istanti dopo sono intervenuti gli agenti della Polizia di Frontiera insieme al personale della sicurezza privata, che hanno messo la situazione sotto controllo e provveduto a spegnere le fiamme. Successivamente l’uomo è stato condotto negli uffici della Polaria, dove è stato trattenuto per l’identificazione e per chiarire le ragioni del suo comportamento. Sul posto sono arrivati anche i Vigili del Fuoco, i quali hanno verificato che l’area non presentasse ulteriori rischi.
Al momento non sono ancora chiare le motivazioni che hanno spinto l’uomo a compiere un simile gesto: si parla di una possibile crisi di nervi o di un improvviso comportamento aggressivo, sfociato poi nell’atto incendiario.
L’aeroporto non ha subito interruzioni né rallentamenti rilevanti: i voli sono proseguiti regolarmente e non si registrano disagi significativi per i passeggeri.