
Milano – Massimo Moratti ricoverato in terapia intensiva: le sue condizioni
Massimo Moratti, storico ex presidente dell’Inter, è ricoverato da ieri all’Istituto Humanitas di Rozzano, dove è stato trasferito in terapia intensiva a causa di una polmonite. I medici hanno ritenuto necessario intubarlo nelle scorse ore per aiutarlo nella respirazione, visto che incontrava difficoltà a mantenere un’adeguata autonomia polmonare.
La situazione clinica mostra segnali incoraggianti: lo staff sanitario ha sospeso la sedazione e già oggi potrebbe essere effettuato un tentativo di estubazione.
Un percorso di miglioramento che viene seguito con grande attenzione dai familiari e da tutti coloro che gli sono vicini.
Moratti, che ha da poco compiuto 80 anni con una grande festa organizzata dai figli nella residenza di famiglia a Imbersago – evento che ha visto riuniti molti dei campioni che hanno segnato la sua presidenza, da Ronaldo a Vieri, da Recoba a Pirlo fino agli artefici dello storico Triplete – rimane una figura centrale nella storia recente dell’Inter.
Dopo aver raccolto l’eredità sportiva di suo padre Angelo, protagonista della leggendaria “Grande Inter” degli anni Sessanta, Massimo prese il controllo della società nel 1995, acquistandola da Ernesto Pellegrini, recentemente scomparso. In oltre quindici anni di presidenza portò il club a una serie di trionfi, culminati nella stagione 2009-2010 con la conquista contemporanea di Champions League, campionato e Coppa Italia: un traguardo mai raggiunto prima da una squadra italiana.