
Lombardia – Tromba d’aria devasta impianto fotovoltaico da 12mila pannelli. Completamente distrutto
Il maltempo che negli ultimi giorni ha interessato la Lombardia ha avuto conseguenze pesanti, in particolare nella provincia di Pavia. Il 28 agosto una violenta tromba d’aria si è abbattuta su Verretto, un piccolo centro dell’Oltrepò Pavese con poco più di 300 abitanti, provocando danni molto gravi.
La furia del vento ha colpito soprattutto un grande impianto fotovoltaico costruito nell’area della ex Cava Coppa: un parco solare di circa 12 ettari, equipaggiato con 12.496 pannelli in grado di generare annualmente circa 4 milioni di kWh. La forza della tromba d’aria ha piegato le strutture metalliche, divelto centinaia di pannelli e compromesso quasi completamente l’impianto, che con tutta probabilità dovrà essere ricostruito da zero. Le valutazioni precise dei danni saranno fatte nei prossimi giorni, ma le prime immagini diffuse dalla Protezione civile di Lungavilla mostrano uno scenario di devastazione.
Non solo il fotovoltaico: la tempesta ha anche scoperchiato i tetti di circa trenta abitazioni nel comune, rendendo ancora più pesante il bilancio dell’evento atmosferico. In tutta la provincia pavese, insieme a quella di Brescia, i vigili del fuoco sono stati impegnati in oltre 100 interventi di emergenza.
Un’ondata di maltempo ha dunque lasciato ferite profonde nel territorio, mettendo in ginocchio non solo i cittadini colpiti, ma anche un’infrastruttura energetica di grande importanza per l’area.