
– Emilio Fede ricoverato in gravissime condizioni: le ultime
Momenti di grande preoccupazione per Emilio Fede, storico giornalista e volto noto della televisione italiana. Le sue condizioni di salute, già fragili, si sono ulteriormente aggravate nella mattinata di martedì 2 settembre. Attualmente il novantaquattrenne ex direttore del Tg4 è ricoverato presso la Residenza San Felice di Segrate, alle porte di Milano, dove gli sono accanto i familiari.
Fede, che lo scorso 24 giugno ha festeggiato i suoi 94 anni, di recente aveva rilasciato un’intervista nella quale ripercorreva la sua lunga carriera, ricordando con orgoglio il ruolo di direttore televisivo che lo ha reso popolare. “Per tutti qui resto il direttore – aveva raccontato – ma la gente mi tratta con amicizia e affetto, non con deferenza. È questo che conta”.
Con lucidità e realismo aveva affrontato anche il tema della vecchiaia, definendola “brutta ma da rispettare”, sottolineando come raggiungere quasi un secolo di vita rappresenti comunque un traguardo significativo. Nella struttura che lo ospita, spiegava, aveva trovato un ambiente sereno fatto di rapporti autentici, scoprendo l’importanza dell’affetto come vero potere che resta nella vita.
Nel descrivere le sue giornate, aveva confidato di trascorrere molto tempo davanti alla televisione per informarsi, pur ammettendo di non riconoscersi più nella tv contemporanea, così diversa da quella che aveva contribuito a costruire nei decenni passati.
Oggi, però, l’attenzione è sulle sue condizioni critiche, che destano forte apprensione tra chi gli è vicino e in quanti lo hanno seguito e conosciuto durante la sua lunga carriera giornalistica.