
Torino- Al via le scuole e in Piemonte e subito emergenza: ‘spariscono’ 9mila alunni e mancano gli insegnanti di sostegno. La situazione
In Piemonte ha preso ufficialmente avvio l’anno scolastico 2025/26, con oltre mezzo milione di bambini e ragazzi che tornano tra i banchi, distribuiti in più di 500 scuole statali e oltre 650 istituti paritari.
Ma al di là dell’entusiasmo della riapertura, il sistema scolastico piemontese si trova a fronteggiare problemi strutturali sempre più evidenti. Il calo demografico continua a incidere pesantemente: rispetto allo scorso anno mancano circa 9 mila studenti, con la conseguente riduzione di oltre 250 classi, segnale che il fenomeno ha ormai raggiunto anche gli istituti superiori. In particolare, nella provincia di Torino si registrano otto sezioni in meno nei professionali e undici nei tecnici, mentre i licei riescono a compensare leggermente con sei classi aggiuntive.
A peggiorare la situazione vi è la cronica carenza di insegnanti di sostegno.
Dei quasi 21 mila posti disponibili, meno della metà è coperta da docenti con specializzazione, anche se il dato mostra un lieve miglioramento rispetto allo scorso anno. Secondo l’Ufficio scolastico regionale, il problema nasce dall’insufficienza dei percorsi universitari di formazione, creando così un vuoto che penalizza gli alunni più fragili. Le famiglie hanno chiesto la conferma di circa il 40% dei supplenti già in servizio, ma i sindacati avvertono che questa misura non basta e rischia di complicare ulteriormente le nomine.
Anche le procedure di assegnazione delle cattedre non mancano di criticità: algoritmi e bollettini pubblicati in ritardo hanno creato disagi e malcontento tra i docenti. Sul versante amministrativo, l’organico registra l’ingresso di 93 nuovi direttori dei servizi generali e amministrativi, mentre 32 dirigenti scolastici hanno appena preso servizio. Restano però scoperte realtà significative, come il liceo Regina Margherita o l’artistico Cottini di Torino, che dovranno attendere il prossimo anno per avere un preside titolare.