A Torino torna ‘Tennis and Friends’ – Un week end con Vip, sport e screening gratuiti. L’evento

11/09/2025

A Torino torna Tennis and Friends – Un week end con Vip, sport e screening gratuiti.
Mancano poche ore alla tappa di Torino del Tour di “Tennis and Friends – Salute e Sport”. Dopo l’appuntamento di Roma, in concomitanza con gli Internazionali BNL d’Italia, la manifestazione, giunta al traguardo dei 15 anni, dal 12 al 14 settembre riparte da piazza Castello, consolidando un legame speciale che unisce l’iniziativa – Official Charity delle Nitto ATP Finals – al capoluogo piemontese.

La giornata di venerdì 12 settembre sarà dedicata agli studenti delle scuole, in collaborazione con la Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP), all’insegna del tema “la prevenzione è giovane, il Tennis come esempio di vita”. Migliaia di ragazze e ragazzi avranno la possibilità di cimentarsi sui campi da tennis e pickleball ed assistere al raduno “Wheelchair”, il progetto rivolto alle persone con disabilità motoria. Durante la tre giorni, nel Villaggio Interforze saranno offerte attività ludico-educative, per i giovani e le loro famiglie, fra cui lo sci di fondo e il simulatore di tiro biathlon, organizzate da Forze Armate, Guardia di Finanza e Polizia di Stato.

Sul campo da tennis allestito in piazza per la seconda tappa di “Tennis in città”, alle ore 15, si sfideranno i campioni Lorenzo Sonego e Andrea Vavassori – Ambassador della Salute, rientrati dagli US Open – con tanti Vip. Tra questi, i più quotati della racchetta: Max Giusti, Neri Marcorè, Giorgio Chiellini. Capitano giocatore sarà Diego Nargiso.

Anche per il 2025, Tennis and Friends rappresenta il palcoscenico ideale per il lancio ufficiale di #BeActive Settimana Europea dello Sport (dal 23 al 30 settembre), che quest’anno celebra il decennale, promossa dal Ministro per lo sport e i giovani, Andrea Abodi, co-finanziata dalla Commissione europea attraverso il Dipartimento per lo sport. Sport e salute S.p.A. ne cura l’attuazione. Le finalità dell’iniziativa, ovvero benessere, inclusione e appartenenza, vengono realizzate attraverso la più larga diffusione della pratica sportiva nella popolazione. A presentare #BeActive alle ore 11, sarà Veronica Maya, madrina storica di Tennis and Friends, Dopo i saluti delle autorità e l’intervento dei rappresentanti in Italia della Commissione europea, del capo Dipartimento per lo sport, Flavio Siniscalchi, in rappresentanza del Ministro per lo sport e i giovani, e di Sport e Salute, saliranno sul palco gli Ambassadors di #BeActive: Alessia Filippi, già campionessa mondiale di nuoto, e Manuel Bortuzzo, campione paralimpico di nuoto, e Diego Nargiso, ex campione di tennis.

Già sperimentato lo scorso maggio al Policlinico Universitario Fondazione Agostino Gemelli di Roma, il progetto “Tennis and Friends in CORSIA” prenderà il via anche a Torino il 12 settembre: i maestri della FITP si recheranno nel Reparto di Pediatria dell’Ospedale Martini dell’ASL Città di Torino (Dipartimento Materno Infantile) per testimoniare il valore terapeutico dello sport come strumento di sollievo e resilienza per i pazienti più giovani e fragili.

Sabato 13 settembre, dopo la cerimonia inaugurale alla presenza delle autorità, Tennis and Friends aprirà il Villaggio dello Sport, in collaborazione con FITP, mentre in mattinata è attesa l’esibizione di Vittorio Brumotti, campione di bike trial. Sin dalle ore 9 aprirà il Villaggio della Salute composto dalle strutture sanitarie partner del progetto: ASL Città di Torino, Azienda Sanitaria Zero Regione Piemonte, AOU Città della Salute e della Scienza, IRCSS Istituto Candiolo, GVM Care & Research Maria Pia Hospital – Clinica Santa Caterina da Siena, Ospedale Koelliker, J|medical, Istituto di Medicina dello Sport di Torino, Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano, Chiron Salute.

Nelle giornate di sabato e domenica, i sanitari, sotto il coordinamento della ASL Città di Torino e della Regione Piemonte, offriranno visite, screening e consulti gratuiti per oltre 30 specialistiche. Questi i principali percorsi: Allergologia, Riabilitazione e recupero funzionale, Cardiologia, Dermatologia, Ginecologia, Senologia, Longevità, Geriatria, Malattie endocrinologiche, Medicina dello Sport, Metabolismo, Glicemia e Colesterolo, Nutrizione clinica, Obesità, Oculistica, Oncologia, Ortopedia, Otorinolaringoiatria, Patologie del piede, Patologie respiratorie, Pediatria, Prevenzione del soffocamento, Prevenzione HCV e HIV, Primo soccorso, Psicologia per lo sport, Traumatologia, Urologia. L’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM), la Fondazione AIOM, la Società italiana di Radiologia Medica e Interventistica (SIRM) e la Società Italiana di Urologia (SIU) metteranno a disposizione inoltre delle Unità Mobili per attività di screening gratuiti e attività di consulti con distribuzione di materiale informativo sui corretti stili di vita e prevenzione oncologica.

Da venerdì a domenica saranno tanti i momenti di confronto e divulgazione dentro la cornice di “Tennis and Friends INCONTRA” sui temi della prevenzione, della sostenibilità e della salute, a cura dei partner della manifestazione. Tanti gli Ambassador della salute dello sport e spettacolo che saluteranno il pubblico presente. Domenica 14, a partire dalle ore 14, in qualità di ospite d’onore, interverrà Al Bano.

Nella tre giorni di Torino parteciperanno come Ambassador: Lorenzo Sonego, Andrea Vavassori, Diego Nargiso, Cristina Chiabotto, Veronica Maya, Al Bano, Max Giusti, Vittorio Brumotti, Ciro Ferrara, Piero Chiambretti, Neri Marcorè, Manuel Bortuzzo, Roberto Ciufoli, Stefano Pantano, Gimmy Ghione, Ciro Ferrara, Sebastiano Somma, Giorgio Chiellini.

L’evento è svolto in collaborazione con il Ministero della Salute, il Ministro per lo Sport e i Giovani, la Federazione Italiana di Tennis e Padel, la Regione Piemonte, il Comune di Torino e la ASL Città di Torino. Il progetto “Tennis and Friends – Salute e Sport” ha ricevuto il patrocinio del Consiglio Europeo, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Difesa, Ministero dell’Istruzione e del Merito, Ministero del Turismo, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Stato Maggiore della Difesa, INPS, Sport e Salute e CONI, Croce Rossa Italiana. Scientific partner: Società Italiana di Urologia (SIU), Associazione Italiana Oncologia Medica (AIOM, Fondazione AIOM, Società Italiana Radiologia Medica (SIRM)

 

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona Italy News 24 - Le notizie dall' Italia in tempo reale

Potrebbero interessarti

Il Milan vince ancora – Super Leao e finale da brivido. Allegri espulso, caos Var

Il Milan vince ancora – Super Leao e finale da brivido. Allegri espulso, caos Var

Il Milan centra un’altra vittoria e vola momentaneamente da solo in cima alla classifica, in attesa del risultato di Roma-Napoli. Una serata che mescola entusiasmo e paura, perché al 104’ i rossoneri rischiano di vedersi assegnare un rigore contro: conclusione di Romagnoli, deviazione col braccio di Pavlovic, proteste incandescenti. Allegri e il vice di Sarri […]

30/11/2025

A Torino 400 mini tennisti per il ‘Junior Next Gen’ – I migliori giovani in città: sono loro i campioni del futuro

A Torino 400 mini tennisti per il ‘Junior Next Gen’ – I migliori giovani in città: sono loro i campioni del futuro

Durante la settimana delle Nitto ATP Finals, Torino non è stata solo capitale del grande tennis, ma anche punto di riferimento per le giovani promesse italiane. In città sono arrivati quasi quattrocento baby tennisti coinvolti nei percorsi “Junior Next Gen” e “Road to Torino”, che hanno animato due intense sessioni di gara tra il 9 […]

25/11/2025

Disastro Toro, dopo la disfatta  e i 5 gol subiti parla Cairo: “Col Como è stato troppo brutto per essere vero”

Disastro Toro, dopo la disfatta e i 5 gol subiti parla Cairo: “Col Como è stato troppo brutto per essere vero”

Il Torino incassa una sconfitta pesantissima contro il Como, che al Grande Torino domina segnando cinque reti e confermando la crescita della squadra guidata da Cesc Fàbregas. I granata arrivavano da sei risultati utili consecutivi in campionato e non perdevano in casa contro i lariani dal lontano 1986, ma questa volta la formazione ospite ha […]

25/11/2025

Sarri dopo Lazio-Lecce: «60 minuti di alto livello, ma che rischio nel finale»

Sarri dopo Lazio-Lecce: «60 minuti di alto livello, ma che rischio nel finale»

La Lazio supera il Lecce e ritrova una vittoria che dà respiro e fiducia, ma Maurizio Sarri non si concede troppi entusiasmi. Il tecnico analizza una gara dominata per larghi tratti ma lasciata aperta fino al novantesimo, con una lucidità che conferma il percorso di crescita impostato dall’inizio della stagione. «È stata una buona Lazio […]

24/11/2025

L’incontro fra due campioni – Sinner sul ‘green’ incontra il campione di golf Manassero: “Qui ritrova serenità”

L’incontro fra due campioni – Sinner sul ‘green’ incontra il campione di golf Manassero: “Qui ritrova serenità”

La presenza di Jannik Sinner sulle sponde bresciane del Garda continua a catturare l’attenzione del pubblico, trasformando anche il golf in un fenomeno mediatico. Reduce dal successo di Torino, il numero 2 del ranking mondiale ha scelto di trascorrere alcuni giorni di totale relax nella zona di Salò, dedicandosi a uno sport che ha scoperto […]

24/11/2025

Roma da sola in testa alla classifica, Gasperini predica calma

Roma da sola in testa alla classifica, Gasperini predica calma

Un’altra vittoria in trasferta, nel non semplice campo di Cremona, lancia la Roma di Gasperini in vetta alla Serie A in solitaria, complice lo stop nel derby dell’Inter. La doppia “S” Soulè-Svilar continua ad essere un fattore: le giocate dell’attaccante stanno sostenendo gli sforzi offensivi giallorossi, mentre gli interventi del portiere stanno blindando la porta […]

24/11/2025

Milan, è gioia derby – Eroico Maignan para tutto: Inter fermata dai pali. E i Rossoneri vincono ancora

Milan, è gioia derby – Eroico Maignan para tutto: Inter fermata dai pali. E i Rossoneri vincono ancora

Il derby di Milano consegna ancora una volta il sorriso ai rossoneri. Il Milan si impone 1-0 sull’Inter grazie alle prodezze di Maignan e alla zampata decisiva di Pulisic, mentre i nerazzurri continuano a inciampare nella stracittadina: quattro sconfitte nelle ultime dodici e una serie negativa che sembra non voler finire. Il Diavolo, invece, continua […]

24/11/2025

L’ITALIA HA VINTO LA COPPA DAVIS! Azzurri invincibili, ancora sul tetto del mondo!

L’ITALIA HA VINTO LA COPPA DAVIS! Azzurri invincibili, ancora sul tetto del mondo!

L’Italia riscrive la storia del tennis mondiale conquistando per il terzo anno consecutivo la Coppa Davis, un’impresa che nessuna nazionale riusciva a realizzare dal 1972. A Bologna, davanti a una Supertennis Arena gremita, gli azzurri di Filippo Volandri completano un percorso perfetto grazie al contributo decisivo di Matteo Berrettini e Flavio Cobolli, amici di lunga […]

23/11/2025

Avanti Italia in Coppa Davis! Berrettini ‘asfalta’ lo spagnolo nella finalissima, ora tocca a Cobolli

Avanti Italia in Coppa Davis! Berrettini ‘asfalta’ lo spagnolo nella finalissima, ora tocca a Cobolli

L’Italia parte con il piede giusto nella finalissima di Coppa Davis: Matteo Berrettini firma un successo pesante e porta gli azzurri avanti 1-0 sulla Spagna. Il romano domina Pablo Carreno Busta con un netto 6-3, 6-4, mostrando una solidità e una qualità di gioco da grande occasione. Fin dai primi scambi Berrettini impone il proprio […]

23/11/2025