
L’Italia è al 1° posto al mondo per Export nel settore cantieristica nautica: “Un primato che ci rende orgogliosi”
Italia, regina della nautica mondiale: un primato da difendere
L’Italia si conferma leader assoluto nella cantieristica nautica di lusso, con una quota del 21,5% delle esportazioni mondiali. Un risultato che racconta non solo il successo commerciale delle nostre imbarcazioni, ma soprattutto la forza del Made in Italy, sinonimo di qualità, design e innovazione.
Il traguardo è stato celebrato anche al 65° Salone Nautico di Genova, dove il presidente di Confindustria, Emanuele Orsini, ha ricordato il valore di una filiera che sostiene migliaia di imprese e lavoratori: «La nautica è un settore che sta crescendo – ha sottolineato – dietro ha una catena lunghissima di fornitori, ed è questo il bello del nostro Paese».
Grande soddisfazione di Confindustria, che però avverte: “Questo primato è oggi minacciato da due fattori critici. Primo, i dazi americani. Qualunque aggiunta in termini di dazi doganali rappresenta un problema concreto per i nostri prodotti esportati. Secondo, la svalutazione del dollaro.
Questa può indebolire la capacità di esportazione dei nostri prodotti, rendendo automaticamente più care le nostre imbarcazioni per gli acquirenti americani. Il rischio concreto è che si ripeta quanto accaduto all’automotive e questo va evitato in ogni modo, perché ne va di un’eccellenza italiana nel mondo”.
Ecco la classifica mondiale
