
Impresa Italia! Jasmine Paolini trascina e Azzurre in finale nella BJK Cup (la coppa “Davis” al femminile)
L’Italia del tennis femminile centra ancora una volta un traguardo prestigioso: per il terzo anno di fila le Azzurre disputeranno la finale della Billie Jean King Cup, la competizione che viene considerata l’equivalente al femminile della Coppa Davis. Un risultato che permette alle ragazze di Tathiana Garbin non solo di restare stabilmente tra le big del tennis mondiale, ma soprattutto di difendere il titolo vinto lo scorso anno.
Il cammino verso la finale, però, è stato tutt’altro che semplice. L’avversario era di altissimo livello: l’Ucraina, che schierava due delle migliori interpreti del circuito WTA, Marta Kostyuk ed Elina Svitolina. La giornata si era subito messa in salita per l’Italia con la sconfitta netta di Elisabetta Cocciaretto, piegata in due set dalla solidità di Kostyuk. A quel punto, tutte le speranze di rimonta si sono concentrate sulle spalle di Jasmine Paolini, chiamata a fronteggiare una sfida complicatissima contro Svitolina, già due volte vincitrice nei loro confronti diretti di questa stagione, per giunta in tornei dello Slam.
Il match è stato una vera battaglia: la tennista ucraina ha conquistato il primo set e si è persino portata vicina al 5-2 nel secondo, avendo a disposizione due palle per allungare in modo quasi decisivo. Ma la Paolini non si è arresa, ribaltando con carattere e determinazione l’inerzia della partita fino a portarla al terzo set, vinto con coraggio e lucidità dopo oltre due ore e mezza di gioco.
Esaurita l’impresa in singolare, Paolini è tornata subito in campo insieme a Sara Errani per il doppio decisivo. Le due azzurre, forti anche della loro esperienza e del feeling consolidato, hanno superato con autorità la coppia Kostyuk/Kichenok, regalando così all’Italia il pass per la finale e confermando la forza di un gruppo che non smette di sorprendere.
Per l’Italia sarà dunque una nuova occasione per giocarsi il trono mondiale a squadre, dimostrando come il movimento femminile del tennis azzurro stia vivendo una stagione di altissimo livello.