
L’Italia ha vinto la Billie Jean Cup: “Queste ragazze sono entrate nella storia!”
L’Italia trionfa ancora: azzurre campionesse della Billie Jean King Cup per il secondo anno di fila
L’Italia del tennis femminile scrive un’altra pagina memorabile. A Siviglia, la nazionale guidata da Tathiana Garbin ha conquistato per il secondo anno consecutivo la Billie Jean King Cup, battendo in finale gli Stati Uniti con un secco 2-0. È il sesto successo azzurro nella storia della competizione (già Fed Cup), un risultato che porta l’Italia al quarto posto assoluto per numero di trofei vinti.
Le protagoniste della finale
Ad aprire le danze è stata Elisabetta Cocciaretto, che con grande solidità ha superato Emma Navarro in due set identici, 6-4, 6-4, controllando il match dall’inizio alla fine. Subito dopo è arrivato il sigillo di Jasmine Paolini, capace di domare la numero uno americana Jessica Pegula con un convincente 6-4, 6-2. Paolini ha mostrato tutto il suo carattere, annullando quattro palle break nel primo set e imponendo un ritmo insostenibile per la rivale.
Le voci delle protagoniste
A fine gara, una raggiante Paolini ha dichiarato: “È incredibile. Oggi era una partita durissima, ma siamo riuscite a portarla a casa 2-0. Avere di nuovo questa coppa tra le mani è meraviglioso. Il team ha fatto un lavoro straordinario per tutta la settimana e durante l’intera stagione”.
Grande orgoglio anche nelle parole della capitana Garbin: “Queste ragazze stanno scrivendo la storia. Con la maglia azzurra riescono a tirare fuori energie nuove, danno sempre il massimo e sostengono la squadra anche quando non giocano. Sono molto fiera di loro e di ciò che stanno costruendo”.
L’omaggio del Quirinale
Alla festa azzurra si è unito anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha chiamato il presidente del Coni Luciano Buonfiglio per esprimere le proprie felicitazioni: “Congratulazioni alle atlete per questo prestigioso successo”, ha detto il Capo dello Stato, sottolineando l’importanza del trionfo per lo sport italiano.
Un successo che vale doppio
Quella delle azzurre non è solo una vittoria sportiva, ma la conferma di una squadra solida, compatta e capace di dominare anche contro avversarie di altissimo livello. Il bis nella Billie Jean King Cup segna un traguardo che proietta l’Italia tra le potenze storiche della competizione e alimenta la speranza di una nuova era d’oro per il tennis femminile tricolore.