
Milano – Chiude la storica stazione di Porta Genova. Nasce una nuova ‘Metro leggera’, con più passaggi: l’annuncio.
Con il cambio di orario di Trenord, la stazione ferroviaria di Porta Genova a Milano cesserà definitivamente la sua attività. La chiusura è prevsita per dicembre 2025. Una decisione emerge da un documento redatto lo scorso luglio riguardante l’adeguamento delle tariffe ferroviarie, in cui si fa riferimento a una ristrutturazione dei collegamenti sulla linea Milano-Mortara e lungo la cintura sud.
Il piano prevede due novità principali: l’attivazione della nuova linea suburbana S19 Albairate–Rogoredo e il trasferimento del capolinea dei treni regionali della R31 Milano-Mortara, che non arriveranno più a Porta Genova ma a Milano Rogoredo.
Nuova organizzazione dei collegamenti
I convogli provenienti da Mortara e Alessandria fermeranno nelle stazioni milanesi di San Cristoforo, Romolo, Tibaldi e Porta Romana, per poi concludere la corsa a Rogoredo. Parallelamente, la linea S19 garantirà un collegamento aggiuntivo tra Albairate, Vermezzo e Rogoredo, passando anch’essa dalle medesime fermate cittadine.
Frequenze più alte, come una metro leggera
Secondo Lucente, la nuova linea offrirà 62 corse giornaliere tra andata e ritorno, con un treno circa ogni mezz’ora. Sommando questi servizi a quelli già operativi, i pendolari avranno a disposizione un passaggio ogni 15-20 minuti, una frequenza paragonabile a quella di una metropolitana di superficie. Inoltre, la riorganizzazione migliorerà le connessioni con altri mezzi di trasporto, in particolare con la metropolitana M4 a San Cristoforo e con l’alta velocità a Rogoredo, nodo dove transitano Frecciarossa e Italo.
I comuni lungo la tratta, situati nell’area sud-occidentale della città metropolitana di Milano, potranno così beneficiare di un raddoppio dei collegamenti verso il capoluogo e di una maggiore integrazione con i principali snodi ferroviari nazionali.