
Torino- Terribile incidente sul lavoro: crolla muro. Operaio muore travolto a 54 anni
Un grave incidente sul lavoro si è verificato nella tarda mattinata di martedì 23 settembre 2025 a Limone Piemonte, in provincia di Cuneo. A perdere la vita è stato Petru Vintila, un operaio di origine romena di 54 anni che viveva a Torino. L’uomo stava lavorando all’interno di un cantiere edile per la realizzazione di una baita, situata nell’area delle piste da sci della Riserva Bianca, in prossimità della stazione di arrivo della telecabina Bottero.
Secondo le prime ricostruzioni, mentre il lavoratore si trovava vicino a una parete, improvvisamente il rivestimento in pietra del muro ha ceduto, crollando all’improvviso e travolgendolo. Il peso dei materiali non gli ha lasciato alcuna possibilità di salvarsi. I colleghi hanno immediatamente dato l’allarme e sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 di Azienda Zero, ma per l’operaio non c’era ormai più nulla da fare: i medici non hanno potuto che constatarne il decesso.
Oltre ai soccorsi, sono arrivati i carabinieri della compagnia di Borgo San Dalmazzo insieme ai militari della stazione locale, oltre agli ispettori dello Spresal dell’Asl Cn1, incaricati di accertare le dinamiche dell’accaduto e verificare il rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro. Per consentire lo svolgimento delle indagini, tutta l’area del cantiere è stata messa sotto sequestro.