
Strepitosa Italia nel Volley! Domina i campioni d’Europa polacchi: siamo in finale al Mondiale!
Italia da urlo: 3-0 alla Polonia, gli azzurri volano in finale mondiale
L’Italia del volley continua a sognare e a far sognare. Con una prova di forza straordinaria, la squadra di Ferdinando De Giorgi ha travolto 3-0 la Polonia, campione d’Europa in carica, conquistando la seconda finale mondiale consecutiva. Domenica 28 settembre alle 12.30 (ora italiana) gli azzurri torneranno in campo contro la Bulgaria per difendere il titolo alzato nel 2022.
Il punteggio – 25-21, 25-22, 25-23 – racconta solo in parte l’andamento di un match che ha visto gli uomini di capitan Giannelli lottare su ogni pallone. La Polonia, priva del suo bomber Kurek fermato da un infortunio agli addominali, ha faticato a reggere il ritmo imposto dall’Italia, costretta spesso a rincorrere ma capace di trovare sempre la zampata decisiva nei momenti chiave. La marcatura stretta su Leon ha tolto ai polacchi continuità offensiva, aprendo la strada a un dominio azzurro.
Ancora una volta sugli scudi Romanò e Michieletto, implacabili in attacco e capaci di accendere la squadra nei frangenti più delicati. Ma è stata l’intera macchina azzurra a funzionare: difesa attenta, muro solido e una regia di Giannelli che ha distribuito palloni con lucidità e coraggio.
Al fischio finale esplode la gioia di De Giorgi e dei suoi ragazzi, che centrano l’ennesimo traguardo storico dopo il titolo mondiale di due anni fa. «È stata una partita durissima – il commento del ct – ma i ragazzi hanno dimostrato di avere cuore e testa. Ora ci aspetta la Bulgaria e vogliamo giocarci fino in fondo le nostre carte».
L’appuntamento è quindi per domani, quando l’Italia scenderà in campo per la finale dei Mondiali 2025 di volley. In palio non solo una medaglia d’oro, ma anche la conferma di essere la squadra più forte del mondo.