
Milano-Sciopero generale, a rischio i mezzi ATM: Info e fasce garantite
Milano-Sciopero generale, a rischio i mezzi ATM: Info e fasce garantite.
Oggi, venerdì 3 ottobre, diverse sigle sindacali – tra cui Cgil, Usb, Cub e Cobas – hanno indetto uno sciopero generale nazionale organizzato congiuntamente, motivato dalla volontà di sostenere l’iniziativa “Flotilla per Gaza”. L’adesione si preannuncia molto ampia: solo a Milano si attendono decine di migliaia di persone, numeri simili a quelli registrati nella manifestazione del 22 settembre.
Per questa ragione, l’Azienda Trasporti Milanesi (Atm) ha segnalato che durante lo sciopero il funzionamento dei mezzi pubblici sarà fortemente ridotto. In particolare, tram, autobus e linee della metropolitana non garantiranno regolarità del servizio nella fascia oraria compresa tra le 8:45 e le 15, e poi nuovamente dalle 18 fino alla conclusione delle corse.
L’unico intervallo di garanzia in cui il servizio dovrebbe essere assicurato è quello tra le 15 e le 18.
Parallelamente allo sciopero, è stato programmato un corteo a favore della causa palestinese. La manifestazione partirà alle 9 da Porta Venezia e si concluderà in piazza Leonardo da Vinci, nel quartiere Città Studi. Atm ha inoltre precisato che le proteste potrebbero provocare disagi su tutte le linee urbane, soprattutto quelle di superficie, e ciò anche al di fuori delle fasce di sciopero ufficiali.