
Milano – Torna il ‘Milano Centrale Festival’: mostre e installazioni (gratuite) per riscoprire la Stazione Centrale (e dintorni..). L’evento
Torna il ‘Milano Centrale Festival’: mostre e installazioni (gratuite) per riscoprire la Stazione Centrale (e dintorni..). Dal 3 al 5 ottobre Milano ospita la terza edizione del “Milano Centrale Festival”, una manifestazione dedicata alla fotografia, alla videoarte e al mondo editoriale che trasforma l’area della Stazione Centrale e il quartiere che si estende verso nord-est in un grande palcoscenico a cielo aperto.
Il progetto, ideato da Chippendale Studio nel 2023, nasce con l’obiettivo di portare l’arte contemporanea fuori dai luoghi tradizionali, valorizzando il tessuto urbano che dalla Centrale attraversa via Melchiorre Gioia fino a raggiungere la ciclabile che costeggia il Naviglio Martesana. Il percorso delle esposizioni è segnalato su una mappa e, per questa edizione, suddiviso in tre aree così da distribuire meglio il flusso dei visitatori durante i tre giorni di attività.
Il festival propone un programma intenso e variegato che unisce fotografia, performance dal vivo, installazioni, talk, progetti editoriali e opere d’arte contemporanea. L’obiettivo è quello di riscoprire l’identità di un territorio in continua trasformazione, attraverso linguaggi artistici diversi ma complementari.
Le esposizioni, tutte a ingresso gratuito, sono visitabili ogni giorno dalle 15 alle 20 e coinvolgono spazi culturali, gallerie e studi d’artista. Tra gli appuntamenti principali:
Art&Design 24, concept store alla Stazione Centrale (piano binari, Galleria dei Mosaici).
Glenda Cinquegrana Art Consulting (via Settembrini 17), che ospita la mostra Viewfinders di Matteo Girola, curata da Glenda Cinquegrana e Luca Panaro.
Condominio (via Melchiorre Gioia 41), con l’installazione di Julia Carrillo Sole Pioggia Vento, curata da Luca Panaro e sostenuta da Zenato Academy.
Studio d’artista in via Schiaparelli, dove Giuliana Storino presenta Vista dalla finestra sul binario, progetto a cura di Chippendale Studio.
In tre giorni il festival si propone come un itinerario artistico diffuso che porta il pubblico a vivere la città in modo nuovo, trasformando strade, gallerie e spazi urbani in un museo a cielo aperto.
Ulteriori Info a questo Link https://www.centralefestival.com/milano2025.html