
Milano – I Coma Cose si sono lasciati: cancellati tutti i concerti
I Coma Cose, duo formato da Fausto Zanardelli (Fausto Lama) e Francesca Mesiano (California), hanno annunciato ufficialmente la fine della loro relazione sentimentale e artistica. La notizia, che da tempo aleggiava tra indiscrezioni e supposizioni, è stata confermata dai diretti interessati attraverso un lungo post pubblicato sul loro profilo Instagram, in cui hanno spiegato i motivi della rottura e la decisione di annullare i prossimi concerti.
Nel messaggio, i due artisti raccontano che la scelta è stata presa di comune accordo dopo mesi di riflessione, durante i quali hanno preferito vivere la crisi in privato per poterla elaborare con calma. Entrambi hanno ammesso che, negli ultimi anni, la forte unione professionale che li aveva resi una delle coppie più amate della musica italiana ha finito per oscurare la loro sfera personale: il lavoro continuo, i successi e gli impegni artistici hanno “cannibalizzato la vita privata”, fino a svuotare la relazione di quella complicità che li aveva uniti sin dall’inizio.
Nel post si legge come, con il passare del tempo, i due si siano resi conto di essere rimasti solo “una coppia sul palco”, senza più la connessione umana di un tempo. Per questo motivo hanno scelto di mettere un punto al progetto Coma_Cose e intraprendere percorsi individuali, pur mantenendo un legame di affetto e rispetto reciproco. “L’amore si trasforma, e così è stato anche per noi”, scrivono, citando la loro canzone L’Addio, che ora sembra assumere un significato profetico.
Il duo ha voluto anche ringraziare il pubblico e tutte le persone che hanno condiviso con loro dieci anni di musica, successi e crescita personale, definendo questo periodo “un sogno a occhi aperti”. Nonostante la malinconia, entrambi guardano al futuro con serenità, consapevoli che è arrivato il momento di “camminare da soli” e ritrovare se stessi.
La loro storia artistica e personale
Fausto e Francesca si erano conosciuti a Milano nel 2016, mentre lavoravano come commessi in un negozio di borse e zaini. Dopo essere rimasti senza lavoro, decisero di unire le forze e iniziare a fare musica insieme, unendo i loro mondi creativi. Da quella collaborazione nacque sia il progetto Coma_Cose sia la loro storia d’amore.
Il successo arrivò nel 2021 con la partecipazione al Festival di Sanremo e il brano Fiamme negli occhi, che li consacrò al grande pubblico. Dopo un periodo difficile, nel 2023 tornarono sul palco dell’Ariston con L’Addio, un brano dal testo intimo e malinconico che oggi suona quasi come un presagio.
Un anno fa, nell’ottobre 2024, i due si erano sposati a sorpresa a Palazzo Reale di Milano, suggellando quello che sembrava un amore indissolubile. Pochi mesi dopo, erano tornati nuovamente a Sanremo con Cuoricini, trasformato in un autentico tormentone.
Oggi, però, i Coma Cose chiudono un capitolo importante della loro vita, salutando i fan con parole piene di riconoscenza: “Grazie, è stato bellissimo.”