
Milano – Addio a Rupert Sciamenna: è morto il mitico attore di Maccio Capatonda
È scomparso a 83 anni Franco Mari, attore e comico milanese conosciuto e amato dal grande pubblico per il suo iconico alter ego Rupert Sciamenna, figura surreale e irresistibilmente grottesca che ha segnato gli sketch più celebri di Maccio Capatonda e Herbert Ballerina. La notizia della sua morte è stata resa pubblica proprio da Luigi Luciano, in arte Herbert Ballerina, attraverso un messaggio toccante diffuso sui social.
Nel suo ricordo, Luciano ha voluto celebrare l’amico con parole piene di riconoscenza e malinconia: “Purtroppo il mitico Rupert Sciamenna ci ha lasciati”, ha scritto, allegando una foto dal set del celebre finto trailer Natale al cesso. “All’epoca ero agli inizi e sono grato di aver condiviso quei momenti con lui. Franco era il più giovane di tutti, ma sembrava l’uomo più vecchio del mondo — con la sua voce inconfondibile e quell’eleganza fuori tempo. Abbiamo percorso molta strada insieme e solo oggi mi rendo conto di quanto siamo stati fortunati. Senza saperlo, avevamo cambiato qualcosa: la gente per strada parlava come lui.”
La carriera di Franco Mari è stata tutt’altro che convenzionale. Dopo un primo periodo di lavoro nel settore alberghiero, si era avvicinato al mondo dello spettacolo negli anni Ottanta, partecipando a film diretti da grandi nomi del cinema italiano come Mani di fata di Steno, Facciamo Paradiso di Mario Monicelli e Cucciolo di Neri Parenti. Ma il suo talento ha trovato la massima espressione nei trailer parodici di “Mai Dire Gol” e, successivamente, nelle collaborazioni con Maccio Capatonda, dove ha potuto dare libero sfogo al suo umorismo surreale e all’arte del non-sense.
Il personaggio di Rupert Sciamenna è diventato negli anni una vera icona della comicità alternativa italiana.