
Piemonte – Esplosione nella notte: banda criminale fa saltare il bancomat della BPM. Cosa è successo
La scorsa notte il centro di Bra, in provincia di Cuneo, è stato scosso da una violenta esplosione. Intorno alle 3.30 del mattino, un gruppo di malviventi ha fatto saltare in aria il bancomat della filiale Bpm (Banca Popolare di Milano, ex Banca di Novara) situata in piazza Carlo Alberto, una delle zone più frequentate della città.
Secondo le prime ricostruzioni, i responsabili avrebbero utilizzato una miscela esplosiva artigianale per aprire lo sportello automatico e accedere al denaro custodito all’interno. L’esplosione ha causato gravi danni alla facciata della banca e agli edifici circostanti, danneggiando anche i vetri di alcune abitazioni vicine. Nonostante la violenza della deflagrazione, non si registrano feriti.
Dopo il colpo, i ladri si sarebbero allontanati rapidamente a bordo di un’auto, facendo perdere le proprie tracce. Gli investigatori ritengono che si tratti di un gruppo esperto e ben organizzato, vista la rapidità e la precisione dell’operazione. Le indagini sono affidate ai carabinieri della Compagnia di Bra, che stanno analizzando le immagini delle telecamere di sorveglianza per ricostruire gli spostamenti della banda prima e dopo l’attacco.
Sul posto sono intervenuti anche gli artificieri, che hanno verificato l’assenza di altri ordigni e messo in sicurezza l’area. Le operazioni di bonifica e i rilievi tecnici sono proseguiti fino alle prime ore del mattino. Presenti sul luogo dell’esplosione anche il sindaco Gianni Fogliato e i consiglieri comunali Lino Ferrero ed Ettore Sanino, che hanno constatato di persona l’entità dei danni.
Gli inquirenti stanno ora lavorando per determinare l’ammontare del bottino e per capire se il furto sia collegato ad altri attacchi con esplosivo registrati di recente in Piemonte e nelle regioni vicine, segno di un possibile ritorno in azione di bande specializzate in questo tipo di colpi.