
Paura in Lombardia – Incendio distrugge casello in autostrada. Traffico bloccato per ore
Momenti di paura nel primo pomeriggio sulla A21 Torino-Brescia, dove un violento incendio ha distrutto completamente il casello autostradale di Brescia Sud, provocando il blocco totale della circolazione per diverse ore.
Le fiamme, visibili a chilometri di distanza, hanno avvolto l’intera struttura, generando una densa colonna di fumo nero che ha reso necessaria la chiusura temporanea del tratto autostradale per motivi di sicurezza.
Secondo una prima ricostruzione, l’origine del rogo sarebbe da attribuire a un camion in fiamme che, intorno alle 14, stava lasciando l’autostrada.
Il mezzo, carico di gomma, materiale altamente infiammabile, avrebbe preso fuoco all’improvviso proprio sotto la tettoia del casello, dando il via a un incendio che si è rapidamente esteso anche alle strutture prefabbricate e ai pilastri dove normalmente operano gli addetti al pedaggio.
Fortunatamente non si registrano feriti né vittime, ma i danni materiali risultano ingenti.
Sul posto sono intervenuti numerosi mezzi dei vigili del fuoco, impegnati a lungo nelle complesse operazioni di spegnimento e messa in sicurezza. Presenti anche le forze dell’ordine e i tecnici della società autostradale, chiamati a gestire l’emergenza e a valutare la stabilità delle strutture rimaste in piedi.
Il rogo ha causato pesanti ripercussioni sul traffico: i veicoli diretti a Brescia Sud sono stati deviati sui caselli precedenti, sia in direzione Torino sia verso Brescia, con code e rallentamenti diffusi su tutta la rete viaria secondaria della zona.
Le autorità stanno ora cercando di chiarire le cause esatte dell’incendio e di stabilire i tempi necessari per il ripristino del casello, completamente devastato dalle fiamme.