
Milano – Rinasce il palazzo del ghiaccio abbandonato. Restyling con Sky box e bar
Dopo gli ultimi anni di abbandono, il palazzo del ghiaccio Agorà di Milano si prepara a una nuova vita. L’impianto di via dei Ciclamini, punto di riferimento per il pattinaggio e l’hockey dagli anni Ottanta, sarà completamente rinnovato grazie a un progetto presentato in commissione comunale da Ice Friends, gruppo formato dall’Accademia del Ghiaccio di San Donato Milanese e da partner finanziari.
Il piano, da 5 milioni di euro, prevede una ristrutturazione totale dell’edificio: nuovi spazi interni, sky box panoramici, bar rinnovato e un importante intervento energetico con cappotto isolante e pannelli solari da 500 kW in grado di alimentare gli impianti del ghiaccio e le pompe di calore. L’obiettivo è un palazzetto moderno e sostenibile, capace di ridurre i consumi e riaprire entro il 2027.
“Ci auguriamo di vedere l’Agorà rinato entro la fine del mandato,” ha dichiarato l’assessora allo Sport Martina Riva, definendo il progetto “un segnale concreto della volontà del Comune di restituire alla città impianti di qualità.”
Dal punto di vista amministrativo, Ice Friends ha depositato una manifestazione d’interesse per un partenariato pubblico-privato. Dopo la conferenza dei servizi preliminare, il Comune potrà aprire un bando di 60 giorni per eventuali altre offerte, su cui Ice Friends manterrà il diritto di prelazione.
Inaugurato nel 1989, l’Agorà ha ospitato competizioni internazionali e spettacoli sul ghiaccio, ma dal 2023 è chiuso per problemi gestionali.
Ora, con il nuovo progetto, Milano spera di riaccendere le luci sul suo storico tempio del ghiaccio.