
Incredibile ma vero – A inizio Novembre più di un milione di italiani ha già fatto l’albero di Natale: i dati sorprendenti
Anche se l’autunno è appena iniziato, in molte case italiane l’atmosfera natalizia è già esplosa con largo anticipo. Secondo un’indagine condotta da mUp Research per Facile.it, infatti, oltre 1,7 milioni di persone hanno già allestito l’albero di Natale entro la fine di ottobre, mentre 6 milioni hanno completato la lista dei regali e più di 5 milioni hanno già riempito la dispensa con dolci e specialità delle feste. Perfino la colonna sonora è quella classica del periodo: oltre 4 milioni di italiani ascoltano già le celebri canzoni di Mariah Carey e Michael Bublé.
L’indagine, realizzata tra il 14 e il 19 ottobre su un campione rappresentativo di adulti tra i 18 e i 74 anni, rivela come il Natale, per molti, non sia più un appuntamento stagionale, ma un modo per ritrovare leggerezza e calore in anticipo. E se in alcune zone del Paese il clima era ancora quasi estivo, milioni di persone avevano già trasformato casa propria in un piccolo villaggio delle feste.
Dietro questo entusiasmo, però, ci sono anche motivazioni pratiche. Gli esperti di Facile.it ricordano che “anticipare le spese natalizie permette di distribuire meglio i costi e di evitare il peso economico concentrato di dicembre”. Molti italiani, infatti, iniziano presto per risparmiare approfittando delle offerte (48%), mentre altri preferiscono evitare lo stress e le code dell’ultimo momento (21%).
Sul fronte degli acquisti, il 15,5% degli intervistati ha già comprato i regali, percentuale che cresce tra le donne e i giovani tra i 25 e i 34 anni. In media, ogni persona prevede di fare sette doni, anche se circa 800 mila italiani ne regaleranno più di venti. La maggior parte pagherà con carte elettroniche o app digitali, ma quasi la metà continuerà a usare contanti.
Per quanto riguarda le tradizioni, il 51% degli italiani dichiara che fare l’albero e addobbare la casa è il gesto che segna davvero l’inizio del Natale; per altri, lo è l’accensione delle luminarie cittadine (17%) o la preparazione del presepe (8,6%). Insomma, tra lucine, pacchetti e panettoni, la magia natalizia è arrivata con più di un mese d’anticipo, confermando che per molti “Natale non arriva, ma si aspetta — e si vive — sempre prima”.