
Italia, Germania e Francia unite per rilanciare l’industria europea – Oggi il Forum Trilaterale, Confindustria protagonista
Oggi a Roma si tiene la seconda giornata del Forum Trilaterale, che riunisce le principali associazioni industriali di Italia, Germania e Francia: Confindustria, BDI – Bundesverband der Deutschen Industrie e.V. e Mouvement des Entreprises de France (MEDEF). L’incontro, simbolo della cooperazione tra le tre grandi economie europee, ha l’obiettivo di lanciare un messaggio chiaro: l’Europa deve recuperare competitività o rischia di essere schiacciata dalla concorrenza mondiale.
Il presidente di Confindustria, Emanuele Orsini, ha sottolineato come l’Europa si trovi a un punto di non ritorno. “Le conseguenze della crisi globale e la crescente competizione tra grandi potenze stanno mettendo a rischio il nostro sistema produttivo”, ha spiegato, evidenziando come le imprese siano oggi costrette a muoversi in un labirinto normativo che rallenta innovazione e sviluppo. Secondo Orsini.
“Il tempo della cautela è finito – aggiunge il presidente di Confindustria – ” serve un cambiamento di rotta deciso e immediato. La complessità normativa è diventata insostenibile e le nostre imprese si trovano a operare in un vero e proprio labirinto di regole che rallenta innovazione e sviluppo.
Per questo, come industriali italiani, tedeschi e francesi, chiediamo con una sola voce alle Istituzioni europee e ai nostri Governi di intervenire con rapidità e coraggio. Perché difendere l’industria significa difendere il lavoro, l’innovazione, le competenze, in una parola il modello democratico e sociale in cui siamo cresciuti e in cui vogliamo continuare a vivere migliorandolo.
È necessario rivedere le scelte sbagliate del passato, costruire una politica industriale comune e definire una strategia coesa di lungo periodo.
Solo così potremo affrontare le sfide globali e garantire che le nostre imprese non vengano lasciate indietro”.