
Torino capitale della Pasticceria – Torna ‘Dolcissima’, degustazioni e incontri speciali. L’evento
Torino capitale della Pasticceria: torna ‘Dolcissima’: degustazioni e incontri speciali.
Torna DolcissimaArte, rassegna dedicata alla pasticceria artigianale piemontese, in programma da oggi 6 novembre fino al 9 novembre 2025. L’iniziativa, ideata da Ascom Confcommercio Torino e provincia ed EPAT, propone un calendario di appuntamenti per valorizzare la tradizione dolciaria delle imprese storiche e il passaggio generazionale nei laboratori artigiani. Al taglio del nastro, questa mattina, ha partecipato per la Città di Torino l’assessore al Commercio Paolo Chiavarino.
“La Città di Torino – ha dichiarato l’assessore Paolo Chiavarino – accoglie con orgoglio DolcissimaArte, manifestazione che celebra la vitalità artistica della nostra pasticceria artigianale, un’eccellenza e un patrimonio economico, culturale e identitario di Torino e del Piemonte. Protagonisti saranno oltre ottanta Maestri Pasticceri, che con passione e competenza contribuiscono ogni giorno alla qualità del nostro tessuto commerciale e all’attrattività della nostra Città. DolcissimaArte animerà negozi, portici, luoghi simbolo del commercio e coinvolgerà anche le giovani generazioni degli istituti alberghieri grazie a un programma diffuso e partecipato. Un ringraziamento va ad Ascom ed EPAT per il loro impegno nell’organizzare e promuovere questa quarta edizione, che rafforza l’identità di Torino come città accogliente del gusto e dell’artigianato dolciario di grande qualità”.
“DolcissimaArte è cresciuta nel tempo e vuole crescere ancora – ha sottolineato la presidente di Ascom Confcommercio Torino e provincia Maria Luisa Coppa -, per promuovere un settore d’eccellenza, amato ma non ancora abbastanza valorizzato. In un contesto in cui è sempre più difficile trovare personale qualificato, il comparto dolciario piemontese può contare su un punto di forza: la trasmissione del mestiere è viva. Il 90% dei figli dei pasticceri prosegue il lavoro di famiglia, spesso dopo percorsi di studi universitari, dimostrando che questo mestiere, pur impegnativo, offre grandi soddisfazioni e opportunità di sviluppo”.
Tra i numerosi appuntamenti in programma, l’anteprima al Museo del Risorgimento con circa 80 Maestri Pasticceri e 100 dolci esposti su un grande “Tavolo delle Torte”; Pasticceri in Vetrina, con esibizioni nei negozi del centro; i tour Pasticcini in Carrozza sul tram storico con degustazioni e narrazione del territorio; il Caffè Concerto a Palazzo Saluzzo Paesana con musica dal vivo e pasticceria secca curata dagli allievi degli istituti alberghieri piemontesi; e la Dolcissima Merenda, con degustazioni della “Torta Dolcissima” nelle pasticcerie aderenti. Tra gli eventi speciali, un annullo filatelico dedicato di Poste Italiane, la proposta di un gusto esclusivo al marron glacé da parte dei Maestri Gelatieri Ascom EPAT e, su prenotazione, la “Tiramisù master experience”. Maggiori informazioni e dettagli sono disponibili sul sito www.dolcissimarte.it.