
Milano – Assalito e rapinato dai maranza davanti al Duomo. Violenza nel cuore della città
Serata di violenza nel centro di Milano, proprio a pochi passi dal Duomo, dove un uomo di 51 anni è stato aggredito e rapinato da un gruppo di giovani. L’aggressione è avvenuta nella serata di domenica 9 novembre, intorno alle 19, all’angolo tra piazza Duomo e via Mengoni, uno dei luoghi più frequentati della città.
Secondo la ricostruzione, la vittima si trovava in piazza Duomo e stava chiacchierando con due ragazze quando è stata circondata da cinque ragazzi di origine nordafricana. Il gruppo lo ha colpito con violenza, facendolo cadere a terra, per poi strappargli dal collo una catenina d’oro. Nonostante sia riuscito a rialzarsi e tentare la fuga, l’uomo è stato raggiunto e nuovamente picchiato pochi metri più avanti, lungo via Mercanti.
Nel frattempo, una pattuglia della Polizia Locale — agenti in borghese coordinati dal comandante Gianluca Mirabelli — ha notato la scena, inizialmente scambiandola per una rissa. Gli agenti sono intervenuti immediatamente, qualificandosi e bloccando tre dei cinque aggressori, tutti cittadini egiziani: due minorenni di 16 anni e un diciottenne. Durante il fermo, uno dei ragazzi ha tentato di liberarsi della refurtiva, gettando a terra la collana d’oro, poi recuperata dai poliziotti. Gli altri due complici, invece, sono riusciti a fuggire e sono ora ricercati.
La vittima, in stato di shock e con alcune contusioni, è stata assistita dai sanitari del 118 e trasportata in codice verde al pronto soccorso del Fatebenefratelli. Le sue condizioni non sono gravi.
I tre giovani fermati sono stati arrestati con l’accusa di rapina aggravata in concorso. I due sedicenni sono stati condotti al carcere minorile Beccaria, mentre il diciottenne è stato trasferito a San Vittore.