
Orrore nel Milanese – “Vuoi rivedere i bambini?”, poi cerca di dare fuoco all’ex moglie. Arrestato
Un uomo di 46 anni, è stato arrestato con l’accusa di tentato omicidio e stalking dopo aver cercato di dare fuoco all’ex moglie. L’aggressione è avvenuta a Seregno, quando l’uomo, fingendo un incontro innocente con la frase “Vuoi vedere i bambini stasera?”, ha raggiunto la donna sul posto di lavoro e le ha gettato addosso del liquido infiammabile, tentando poi di incendiarla con un accendino.
La vittima, che era riuscita a mettersi in salvo, ha riportato ustioni e una congiuntivite chimica con una prognosi di 15 giorni. Accanto all’uomo i carabinieri hanno ritrovato una bottiglia piena di benzina, conferma della premeditazione dell’atto. Successivamente, il 46enne si è presentato spontaneamente in caserma, consegnando un accendino, il cellulare e un dispositivo GPS che aveva installato di nascosto sull’auto dell’ex moglie per controllarne gli spostamenti.
Il giudice per le indagini preliminari di Milano, Luca Milani, ha disposto la custodia cautelare in carcere, parlando di “comportamenti ossessivi, violenti e prevaricatori”.
L’uomo, già colpito da un provvedimento di allontanamento, avrebbe continuato per mesi a perseguitare la donna con minacce, insulti e pedinamenti, spesso sotto l’effetto dell’alcol. Le indagini coordinate dalla pm Alessia Menegazzo hanno ricostruito un quadro di violenza domestica sistematica, iniziata nella primavera del 2025 e degenerata fino al drammatico episodio di novembre.
Nelle motivazioni del gip si legge che il gesto dimostra “l’incapacità dell’indagato di controllare le proprie pulsioni” e “il concreto rischio di nuove aggressioni”. L’uomo è stato descritto come privo di autocontrollo e dominato da una gelosia morbosa.