
A Torino la Polizia Locale festeggia il 234° anniversario dalla fondazione del Corpo – “Mille servizi di prossimità, un grande lavoro di squadra”
La Polizia Locale di Torino ha celebrato il 234° anniversario della fondazione del Corpo, una ricorrenza che ha voluto rendere omaggio all’impegno quotidiano di donne e uomini al servizio della sicurezza cittadina. Alla cerimonia, tenutasi al Teatro Carignano, con la partecipazione dell’assessore alla Sicurezza Marco Porcedda e del Comandante Generale Roberto Mangiardi, sono stati premiati diversi agenti che si sono distinti per professionalità, coraggio e dedizione.
Nel suo intervento, Porcedda ha ricordato come la Polizia Locale rappresenti “il volto umano delle istituzioni”, sottolineando il valore della prossimità e del dialogo con i cittadini: una sicurezza che non è solo controllo, ma anche fiducia e collaborazione. Il comandante Mangiardi ha invece ribadito l’importanza del lavoro di squadra, della formazione e dell’innovazione tecnologica, elementi centrali per un Corpo moderno e vicino alla comunità.
Durante la cerimonia, il momento più atteso è stato quello della consegna degli encomi. Tra i riconoscimenti, sei agenti sono stati premiati per aver smascherato un truffatore che raggirava donne fingendo di essere stato investito. Altri quattro operatori, grazie a un’indagine meticolosa, hanno identificato un pirata della strada. Un agente è stato lodato per aver salvato una donna incinta rimasta intrappolata dopo un incidente, mentre una pattuglia ha ricevuto un elogio per aver fermato un aggressore armato di un bicchiere rotto.
Ulteriori riconoscimenti sono andati a due agenti che hanno arrestato un molestatore seriale e ad altri due per aver individuato i responsabili di furti ai parcometri. Infine, due agenti hanno ricevuto un encomio per aver inseguito e catturato i responsabili di una rapina ai danni di un anziano.
L’evento è stato anche occasione per fare il punto sulle attività del Corpo: nei primi nove mesi del 2025 sono stati registrati oltre 3mila incidenti, quasi 600mila infrazioni al codice della strada e 10mila controlli a tutela dei consumatori. In crescita i servizi di prossimità e i percorsi di giustizia riparativa, saliti a 14, mentre si è ridotto l’allarme sociale, segno di una città più sicura e coesa grazie al lavoro costante della Polizia Locale.