
Milano – Sarà demolita la scuola dove fu commesso un omicidio – Il costo? 3 milioni di euro
A Milano sta per essere abbattuto l’edificio dell’ex scuola media di via Adriano 60, un immobile da anni in stato di abbandono e teatro, nel passato, di gravi episodi di cronaca. La giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica, che prevede una spesa complessiva di circa 3 milioni di euro, secondo l’ultima versione del piano presentata da MM lo scorso settembre.
L’ex scuola, chiusa e lasciata al degrado da molto tempo, era stata più volte occupata da persone senza fissa dimora. Il luogo è tristemente noto per un omicidio avvenuto nel 2014, quando un giovane fu spinto giù da una finestra durante una lite con un altro occupante. Negli anni successivi si sono susseguiti numerosi sgomberi e interventi delle forze dell’ordine per liberare l’immobile.
Nel 2022, il Comune aveva deciso di demolire l’edificio e di riqualificare l’area, destinandola alla creazione di uno spazio verde a beneficio del quartiere. Inizialmente i lavori erano stati stimati in circa 2,3 milioni di euro, ma i costi sono aumentati dopo ulteriori sopralluoghi tecnici.
Durante le verifiche preliminari, infatti, è stata scoperta la presenza di amianto nelle guaine bituminose delle coperture e nei balconi, circostanza che ha reso necessaria una demolizione più complessa e accurata per garantire la sicurezza ambientale e sanitaria. Queste nuove esigenze hanno comportato un aumento delle spese fino a quasi 2,9 milioni di euro.
L’intervento rappresenta un passo importante nel processo di bonifica e rigenerazione urbana della zona di via Adriano, con l’obiettivo di eliminare una struttura pericolante e restituire al quartiere un’area riqualificata e fruibile dai cittadini.