
Alcaraz si assicura il primo posto nella classifica mondiale di fine anno alle ATP Finals – Il campione spagnolo esulta a Torino
Carlos Alcaraz ha blindato il titolo di numero uno del mondo a fine stagione grazie al netto successo su Lorenzo Musetti alle ATP Finals di Torino.
Con il 6-4 6-1 inflitto all’italiano, lo spagnolo ha chiuso al comando il Jimmy Connors Group e, allo stesso tempo, ha spinto in semifinale anche Alex De Minaur, favorito dalla sua vittoria precedente su Taylor Fritz.
Il match ha sancito l’eliminazione di Musetti e, paradossalmente, ha mantenuto vive le possibilità di Jannik Sinner di riconquistare la vetta del ranking nei prossimi mesi, nonostante l’azzurro non abbia brillato nell’ultima partita della fase a gironi. Alcaraz ha spiegato quanto fosse pesante la posta in gioco, ammettendo che la tensione iniziale ha reso l’avvio complicato, ma si è detto soddisfatto per essere riuscito a confermare il primo posto mondiale per la seconda volta in carriera, dopo il 2022.
La stagione dello spagnolo è stata eccezionale: finali in tre Slam, trionfi al Roland Garros e agli US Open e un duello costante con Sinner in tutti i tornei più importanti. A Torino le sue ambizioni rimangono intatte: punta al primo successo alle Finals dopo aver superato un Musetti combattivo nel primo set e piegato senza difficoltà nel secondo.
Nonostante i fischi ricevuti quando il suo volto è comparso sui maxischermi, Alcaraz è poi stato accolto da un’ovazione in campo. Superata la fase di assestamento e i numerosi errori iniziali, ha preso il controllo e non ha più lasciato spazio all’italiano.
Ora lo spagnolo affronterà Zverev o Auger-Aliassime, mentre Sinner lo attende nell’altra parte del tabellone per un possibile ultimo capitolo della loro rivalità stagionale.