
Milano – Rinascono le palazzine Liberty dell’ex Macello: case a prezzi bassi e negozi. Ecco le novità
L’area delle storiche palazzine liberty dell’ex Macello di viale Molise si prepara a una trasformazione. Il progetto, affidato a Redo Sgr, prevede la nascita di un nuovo quartiere con abitazioni “a prezzi contenuti”, insieme a spazi commerciali e uffici. La società, risultata vincitrice del bando comunale, gestirà le sei strutture per 90 anni tramite diritto di superficie, versando al Comune quasi 13 milioni di euro. L’unica eccezione è la palazzina numero quattro, destinata a diventare un polo culturale: per questo edificio la concessione durerà solo sei anni.
Al momento i dettagli sono limitati, poiché il piano progettuale verrà definito durante l’iter per il rilascio dei permessi edilizi. L’intervento punterà soprattutto al recupero dell’esistente, per una superficie complessiva di circa 12.400 mq. L’area, estesa su quasi 13 mila mq, si trova nel quartiere Calvairate, accanto al grande progetto di rigenerazione dell’ex Macello già affidato al team Aria, sempre guidato da Redo Sgr.
Le palazzine, costruite alla fine degli anni Trenta come parte del complesso del macello pubblico, ospitavano uffici e alloggi della città annonaria e rappresentano un importante frammento della memoria architettonica milanese. La palazzina quattro sarà invece dedicata a iniziative culturali, artistiche, sociali e formative, con spazi accessibili senza obbligo di consumazione e con attività no-profit accanto a funzioni commerciali leggere come ristorazione e coworking.
Il bando, aperto a luglio, ha ricevuto un’unica proposta, sempre da Redo Sgr, e la verifica amministrativa porterà alla definitiva assegnazione nelle prossime settimane.