
Milano – Rinasce il «Colosseo» milanese. Ecco il ‘Parco Pan’ con il vecchio anfiteatro romano: verde e spazi per concerti. Il progetto
Si avvicina la rinascita del “Colosseo milanese”. I lavori del Pan, il Parco Amphitheatrum Naturae, stanno per concludersi dopo sei anni di interventi che restituiranno alla città un vasto spazio verde costruito attorno ai resti dell’antico anfiteatro romano, terzo per grandezza in Italia dopo quelli di Roma e Capua.
L’area, situata tra via De Amicis, Conca del Naviglio e la zona dell’Arena, diventerà entro la primavera del 2026 il più esteso parco archeologico urbano sostenibile d’Europa, con un progetto guidato dalla Soprintendenza e firmato dall’architetto Attilio Stocchi.
Il nuovo parco unirà natura e archeologia: saranno valorizzati gli alberi storici sopravvissuti al cantiere, come il grande glicine e il platano secolare, mentre camminamenti sopraelevati permetteranno di osservare dall’alto le fondamenta dell’antico edificio.
L’illuminazione sarà affidata a strutture avvolte da piante rampicanti, a evocare la sagoma perduta dell’anfiteatro. Inoltre, il parco includerà una particolare pedana mobile pensata per ospitare concerti e spettacoli, anche in collaborazione con il Teatro alla Scala, e oltre 60mila ceppi di robinia per migliorare l’acustica e creare barriere naturali.
L’intervento fa parte di una strategia più ampia di recupero della zona della Conca di Viarenna, nodo fondamentale del sistema dei Navigli e punto di arrivo dei blocchi di marmo destinati al Duomo. Il progetto “Conca De Amicis”, promosso dall’associazione 5Vie e da Brand for the City, punta a intrecciare storia, identità locale e partecipazione, coinvolgendo scuole, associazioni e imprese per restituire valore a un patrimonio spesso trascurato. L’obiettivo è ricostruire un legame profondo tra la città contemporanea e la sua memoria antica, dando nuova vita a uno dei luoghi più significativi della Milano romana.