
Torino – Oggi sciopero generale di 24 ore: trasporti a rischio, disagi per i passeggeri INFO
Torino la giornata di venerdì 28 novembre 2025 sarà segnata da uno sciopero generale di 24 ore proclamato da USB e CUB Trasporti, che coinvolgerà sia il settore pubblico sia quello privato. In alcune realtà la mobilitazione è iniziata già dalle 21 della sera precedente.
L’astensione dal lavoro si estende a tutto il territorio nazionale, con modalità diverse a seconda dell’ambito operativo. Possibili ripercussioni interesseranno anche numerose aziende di trasporto locale, motivo per cui si raccomanda di verificare gli aggiornamenti sui canali ufficiali dei singoli gestori.
A Torino, il gruppo Gtt garantirà alcune fasce orarie: per autobus, tram, metro e servizi al cliente il funzionamento è assicurato dalle 6 alle 9 e dalle 12 alle 15. Per le linee extraurbane e il servizio cooperativo della linea 3971 (Ciriè–Ceres) saranno operative le tratte da inizio servizio alle 6 e poi dalle 14.30 alle 17.30. Le corse che partono entro questi intervalli saranno portate a termine.
Anche i collegamenti ferroviari potrebbero subire cancellazioni o limitazioni: lo stop riguarda il personale soggetto al contratto degli autoferrotranvieri. Trenitalia invita a consultare le comunicazioni online per conoscere eventuali treni garantiti e variazioni del programma di viaggio.
Disagi previsti anche negli aeroporti. Lo scalo di Torino Caselle avverte che l’intera giornata potrebbe essere caratterizzata da ritardi o cancellazioni e raccomanda ai viaggiatori di presentarsi ai controlli con un anticipo di almeno due ore e mezza.