
A Torino uno spettacolo nel cielo: le “stelle cadenti di Dicembre”. Quando si potranno vedere
A Torino il cielo di dicembre 2025 offrirà scenari suggestivi grazie alle notti profonde e prolungate tipiche dell’ultimo mese dell’anno, condizioni ideali per osservare i fenomeni astronomici.
Il 4 e 5 dicembre tornerà protagonista la Superluna, che apparirà più ampia e brillante del solito perché vicina al perigeo. Tradizionalmente chiamata Luna Fredda nelle culture dei nativi americani, annuncia l’arrivo del gelo invernale. È nota anche come Luna delle Lunghe Notti, poiché precede il solstizio del 21 dicembre, e come Luna del Lutto, simbolo del periodo in cui la natura rallenta e invita a guardarsi dentro prima del nuovo inizio. Questa fase dell’anno diventa così un momento naturale per tirare le somme e liberarsi delle energie accumulate nei mesi passati.
Con l’avvicinarsi di Natale e Capodanno arriverà anche lo spettacolo più atteso: le Geminidi, lo sciame meteorico che raggiungerà il suo picco tra il 13 e il 14 dicembre, occasione perfetta per esprimere speranze e propositi per l’anno nuovo.
A Torino alcuni dei luoghi migliori per godersi il firmamento, lontano dall’inquinamento luminoso, sono il Parco del Valentino, la Pellerina, il parco di Stupinigi, oltre ai punti panoramici della collina di Superga e del Monte dei Cappuccini.