
Milano – Violenta rapina in Metro con spray urticante. Tre arresti, inchiodati dai video
Violenta rapina: a Milano, nella stazione Maciachini della linea gialla, un turista francese è stato preso di mira da un gruppo di tre giovani che lo hanno circondato e colpito con spray urticante per poi portargli via una collana e un bracciale d’oro, del valore complessivo di circa duemila euro.
Subito dopo l’aggressione, avvenuta il 21 agosto, i tre si erano dileguati, ma la vittima – un trentenne in visita dalla Francia – era riuscita a fornire agli agenti una descrizione accurata prima di farsi medicare in ospedale, dove gli sono stati assegnati dieci giorni di prognosi.
Grazie ai filmati delle telecamere Atm, gli agenti della Questura avevano individuato già in serata uno dei tre, un ventenne, rintracciato in una tabaccheria in zona Mecenate ancora con gli stessi vestiti indossati durante il colpo. Le immagini lo mostravano mentre strappava i gioielli al turista, permettendo quindi un arresto immediato.
Le indagini della Quarta sezione dell’Ufficio prevenzione generale sono poi proseguite per oltre tre mesi, finché gli investigatori, guidati da Serafina Di Vuolo, sono risaliti anche agli altri due partecipanti, entrambi cittadini egiziani di 19 e 20 anni. Incrociando tabulati telefonici e ulteriori registrazioni di videosorveglianza, la polizia ha raccolto prove ritenute decisive. I due, entrambi già noti per reati che vanno dalle rapine allo spaccio fino alla detenzione di armi, sono stati fermati il 20 novembre, completando così il quadro dell’aggressione in metro.
Fr