
Federer ha superato il miliardo di patrimonio – E’ il quarto atleta più ricco al mondo

Federer ha superato il miliardo di patrimonio.
Roger Federer è entrato ufficialmente nel ristretto club degli sportivi con un patrimonio superiore al miliardo di dollari. Secondo quanto riportato dal Bloomberg Billionaires Index, l’ex tennista svizzero ha raggiunto un patrimonio netto di oltre 1,3 miliardi di dollari, diventando così il quarto atleta più ricco del pianeta.
La sua fortuna, però, non deriva principalmente dalle vittorie in campo: solo una frazione del totale, circa 130,6 milioni di dollari, proviene infatti dai premi accumulati tra il 2003 e il 2022 nei tornei del circuito ATP. La maggior parte della sua ricchezza è frutto di scelte imprenditoriali e accordi pubblicitari estremamente redditizi.
Uno degli investimenti più rilevanti e proficui di Federer è stato in On Holding AG, un’azienda elvetica che produce calzature sportive. Dopo aver conosciuto il brand nel 2019, l’ex campione ha deciso di entrare in società acquistando una quota stimata intorno al 3% e contribuendo allo sviluppo di una linea personalizzata di scarpe. Il marchio ha avuto una crescita esponenziale, approdando in Borsa nel 2021. Attualmente ha una capitalizzazione vicina ai 17 miliardi di dollari, e la partecipazione di Federer vale circa mezzo miliardo, costituendo uno dei pilastri del suo portafoglio economico.
A questo si aggiungono ricchissimi contratti pubblicitari. Tra i più noti, quello con il marchio giapponese Uniqlo, firmato nel 2018 per una cifra complessiva di 300 milioni di dollari. A questi si sommano partnership di lungo corso con brand prestigiosi come Rolex, Lindt e Credit Suisse.
Federer è oggi il primo tennista della storia a raggiungere un simile traguardo finanziario. Nella classifica degli sportivi più facoltosi secondo Bloomberg, è preceduto soltanto da Michael Jordan (3,5 miliardi di dollari), LeBron James (1,5 miliardi) e Tiger Woods (1,4 miliardi).