
Milano è nettamente la città più ricca d’Italia – Il suo PIL è il doppio della media nazionale. La classifica 2025
Milano si conferma il territorio più ricco d’Italia. A certificarlo sono i dati ISTAT contenuti nel report sui conti economici territoriali 2022-2024, pubblicato il 22 dicembre 2025. Secondo le rilevazioni, nel 2023 la provincia di Milano ha registrato il PIL pro-capite più alto del Paese, pari a 71,3 mila euro annui. Un valore straordinario, che risulta quasi il doppio rispetto alla media nazionale, ferma a 36,3 mila euro. Alle spalle del capoluogo lombardo si collocano Bolzano, Bologna, Modena e Roma, ma con livelli sensibilmente più bassi.
Il primato milanese è legato soprattutto alla composizione del suo sistema economico. La quota maggiore della ricchezza deriva dai servizi finanziari, immobiliari e professionali, che garantiscono un apporto medio di 24,7 mila euro per abitante, ponendo Milano al vertice nazionale anche in questo ambito. Un ruolo altrettanto decisivo è svolto dal settore del commercio, dei trasporti e delle telecomunicazioni, che contribuisce con 19,2 mila euro pro-capite. Al contrario, comparti come industria manifatturiera, costruzioni, agricoltura e servizi pubblici incidono in modo più marginale rispetto ad altre province.
Guardando al quadro territoriale più ampio, nel 2024 – secondo dati ancora preliminari – il PIL in termini reali è cresciuto dell’1% nel Nord Ovest e dello 0,1% nel Nord Est. Proprio quest’ultima area mantiene però il primato del PIL pro-capite medio, con 46,1 mila euro nominali. Il divario con il Mezzogiorno resta marcato, dove il valore medio non raggiunge i 25 mila euro.
A livello regionale, la crescita più sostenuta del PIL in volume si è registrata in Sicilia (+1,8%), seguita da Sardegna (+1,3%) e da Lazio e Lombardia, entrambe al +1,2%.