A Courmayeur ‘Storia criminale dell’identificazione personale’ di Mirella Gherard – 17 gennaio 2026

14/01/2026

A Courmayeur ‘Storia criminale dell’identificazione personale’ di Mirella Gherard

Proposte di lettura “Storia criminale dell’identificazione personale” (Le Lucerne Edizioni) di Mirella Gherardi, autrice e medico legale presso la AUSL della Valle d’Aosta. In dialogo con Stefano Sergi, giornalista del La Stampa. Dall’enigma di un corpo ritrovato sul Cervino nasce un viaggio, tra scienza e indagini, nella storia dell’identità personale. A seguire breve aperitivo con l’Autore. Posti limitati, prenotazione obbligatoria.

Il libro in 500 battute

Da un enigma che coinvolge il territorio valdostano (un corpo ritrovato nei ghiacciai del Cervino), prende avvio un percorso che intreccia scienza, delitti o indagini e letteratura, ripercorrendo la lunga storia dell’identità personale. Un racconto guidato dall’evidenza e dalla scienza che scorre come un romanzo poliziesco, in cui ogni dettaglio, un reperto, un’impronta, un frammento di DNA, può decidere il destino di un uomo.

Gherardi Mirella – È medico legale, formata negli Istituti Universitari di Medicina Legale e impegnata in autopsie, consulenze giudiziarie e attività didattica. Dal 2010 è dirigente medico della AUSL Valle d’Aosta. Ha da sempre coltivato l’interesse per la comunicazione scientifica; oggi redattrice di SIMLAWEB, è autrice del podcast I personaggi e i casi che hanno fatto la storia dell’identificazione personale, arricchito da una colonna sonora della SFOM di Aosta.

Per informazioni e prenotazioni: Biblioteca di Courmayeur – Telefono: 0165 831351 (dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30, dal martedì al sabato, esclusi mercoledì e giovedì mattina) – mail: biblioteca@comune.courmayeur.ao.it

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona Italy News 24 - Le notizie dall' Italia in tempo reale