
Torino – I ladri entrano in casa, il figlio piccolo chiama il 112. Poi il lancio di piatti e bicchieri
Momenti di grande paura domenica sera alle porte di Torino.
Nella zona residenziale di via Banchette, a Pino Torinese, un ragazzo di 14 anni si è trovato da solo in casa mentre alcuni ladri si introducevano nell’abitazione. Era da poco passate le 18 quando il giovane, intento a studiare con le luci accese e i libri sul tavolo, ha avvertito rumori insoliti provenire dal piano inferiore. Intuendo il pericolo, ha avuto la lucidità di nascondersi e di non farsi scoprire, contattando prima i genitori e il fratello maggiore, usciti da poco, e subito dopo il numero di emergenza 112.
Nel giro di pochi minuti la famiglia è rientrata e ha sorpreso i malviventi all’interno del soggiorno. A quel punto i ladri, nel tentativo di guadagnarsi la fuga, hanno reagito con violenza, scagliando piatti e bicchieri contro i proprietari di casa per intimidirli. Dopo aver raccolto la refurtiva in due sacchi, sono riusciti a scappare passando dalla finestra che avevano forzato per entrare. Le telecamere di sicurezza hanno immortalato la loro corsa lungo la via, ma quando i carabinieri sono arrivati sul posto, dei responsabili non c’era ormai più traccia.
L’episodio ha riacceso l’allarme tra i residenti della collina torinese, già scossi da mesi da una serie di intrusioni. In paese cresce la sensazione che i ladri agiscano senza timore, arrivando a colpire anche quando i proprietari sono presenti. A emergere, in questa vicenda, è soprattutto il sangue freddo del quattordicenne che, pur spaventato, ha evitato di affrontare i malviventi e ha dato l’allarme in modo tempestivo.
Il furto si inserisce in un contesto più ampio di criminalità diffusa tra Torino e il Chierese. Nei mesi scorsi si sono verificati numerosi colpi, tanto da spingere i cittadini a organizzare manifestazioni per chiedere maggiore sicurezza, illuminazione, videosorveglianza e controlli. Le forze dell’ordine, in passato, avevano già smantellato una banda responsabile di decine di furti nella zona.