
Torino – La Fenera Chieri ’76 avanza in Coppa CEV. Vince e vola ai quarti di finale
Al Pala Gianni Asti di Torino la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 archivia la pratica Vandœuvre Nancy superando le francesi 3-1 nel ritorno degli ottavi di finale di Coppa CEV e conquistando con autorità l’accesso al turno successivo.
Dopo il prezioso successo esterno per 3-2 ottenuto all’andata, le biancoblù faticano inizialmente a trovare ritmo. Vandœuvre Nancy si conferma squadra ordinata e solida, capace di sfruttare le accelerazioni in banda di Robinson per mettere pressione alla ricezione piemontese. Il primo set si sviluppa sui binari dell’equilibrio e si chiude a favore delle ospiti, che si impongono 22-25.
La svolta arriva dalla seconda frazione. Chieri cambia passo, alza l’intensità in battuta e diventa più efficace a muro, scavando subito un solco importante. Il 25-17 rimette la gara in equilibrio e restituisce fiducia alle padrone di casa, che da quel momento prendono progressivamente il controllo dell’incontro. Nel terzo e quarto set la squadra di casa mantiene lucidità e continuità, trovando risposte decisive anche dalla panchina: gli ingressi di Dervisaj e, soprattutto, Dambrink risultano determinanti. I parziali di 25-22 e 25-18 chiudono il match dopo circa un’ora e mezza di gioco e certificano la qualificazione.
Il premio di MVP va a Dambrink, protagonista nel momento chiave della gara. Numeri alla mano, spicca la prestazione del muro chierese, capace di produrre 18 punti diretti: Gray e Cekulaev sono le più incisive con 6 e 7 block vincenti, oltre a chiudere come migliori realizzatrici biancoblù con 15 e 13 punti. Dall’altra parte della rete Robinson si conferma riferimento offensivo del Vandœuvre Nancy, chiudendo l’incontro da top scorer con 24 punti.
Nel prossimo turno di Coppa CEV la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 affronterà le polacche del Bielsko-Biala, che hanno eliminato il Maribor con un doppio successo, 3-0 tra le mura amiche e 3-2 in trasferta. L’andata è in programma a fine gennaio in Polonia, mentre il ritorno si giocherà il 4 febbraio a Torino.
Reale Mutua Fenera Chieri 76-Vandœuvre Nancy 3-1 (22-25; 25-17; 25-22; 25-18)
REALE MUTUA FENERA CHIERI ’76: Van Aalen 6, Nemeth 10, Gray 15, Cekulaev 13, Nervini 12, Degradi; Spirito (L); Antunovic, Dambrink 7, Dervisaj 9, Bah, Ferrarini. N. e. Alberti, Bonafede (2L). All. Negro.
VANDŒUVRE NANCY VOLLEY BALL: Karasaki 7, Kodram 11, Paradzik 8, De Zwart 4, Ratahiry 6, Robinson 24; Agnese (L); Lehto, Topete 2, Bennour, Wolowicz. N. e. Philo, Honore, Le Galloudec (2L). All. Vettori.
ARBITRI: Kovacevic (Montenegro) e Juracek (Serbia).
NOTE: presenti 1112 spettatori. Durata set: 28′, 22′, 24′, 21′. Errori in battuta: 9-12. Ace: 7-5. Muri vincenti: 18-11. MVP: Dambrink.