
Milano – Incendiata e distrutta la Balena davanti alla Triennale: fermato il piromane. Cosa è successo

Milano – Incendiata la Balena davanti alla Triennale: fermato il piromane
Nella mattinata di lunedì, un incendio ha distrutto la grande balena in cartapesta posizionata di fronte alla Triennale di Milano. I Vigili del Fuoco sono intervenuti intorno alle 6 del mattino per domare le fiamme, che si sono rivelate chiaramente di origine dolosa. Poco dopo, la polizia ha fermato un sospetto nei pressi del luogo dell’incendio: secondo le prime informazioni, si tratterebbe della persona ritenuta responsabile dell’atto vandalico.
L’opera, parte della serie artistica “La fragilità del futuro”, era stata realizzata da Jacopo Allegrucci e raffigurava una balena monumentale. La sua funzione non era solo estetica: l’installazione intendeva lanciare un messaggio forte e attuale sulla precarietà del nostro ecosistema e sulle profonde disuguaglianze che caratterizzano il rapporto tra l’uomo e l’ambiente naturale.
Il gesto vandalico, oltre a causare danni materiali evidenti, ha colpito simbolicamente un progetto artistico che intendeva sensibilizzare il pubblico su questioni estremamente importanti per il futuro del pianeta.
La foto dal sito ufficiale della Triennale