
L’Iran contro l’Italia dopo la rivelazione di Rutte: ” E’ complice dell’aggressione Usa, ci dia spiegazioni”
Dopo le recenti dichiarazioni del segretario generale della Nato Mark Rutte in un’intervista rilasciata a Fox News, l’Iran è tornato ad attaccare alcuni Paesi europei accusandoli di aver sostenuto le operazioni militari condotte da Stati Uniti e Israele. La presa di posizione è arrivata attraverso un messaggio pubblicato sul social network X da Esmaeil Baqei, portavoce del ministero degli Esteri iraniano.
Nel suo intervento, Baqei ha richiamato le parole di Rutte per sostenere che alcuni Stati del continente europeo avrebbero avuto un ruolo diretto o indiretto nelle attività militari rivolte contro Teheran. L’esponente iraniano ha puntato in particolare il dito contro Italia e Romania, ritenendole coinvolte nelle azioni occidentali e chiedendo chiarimenti pubblici sulle rispettive responsabilità.
Secondo il portavoce, i governi che hanno appoggiato l’iniziativa statunitense e israeliana dovrebbero rendere conto delle proprie scelte sia alle opinioni pubbliche nazionali sia alla comunità internazionale. Nel messaggio viene infatti riportato il seguente passaggio: «L’Italia e la Romania sono esplicitamente nominate dal segretario generale della Nato come partecipanti all’aggressione contro l’Iran.
Essi, insieme a tutti gli altri Paesi europei che hanno sostenuto l’aggressione americano-israeliana contro l’Iran, devono spiegare ai propri cittadini e al mondo perché hanno scelto di colludere in questo palese atto di aggressione e nella commissione di atrocità di massa contro le popolazioni iraniane a Minab, Lamerd, Teheran,Isfahan, Sanandaj, Hamadan, Tabriz, Shiraz, Bandar Abbas».