
A Ivrea “CambiaMenti – Umanesimo Tecnologico”: l’Assemblea Generale di Confindustria Canavese apre il dialogo tra Innovazione e valori umani
CambiaMenti – Umanesimo Tecnologico: l’Assemblea Generale di Confindustria Canavese apre il dialogo tra innovazione e valori umani
Lunedì 27 ottobre 2025, alle ore 17.00 (accredito dalle 16.00), l’Officina H di Ivrea accoglierà l’Assemblea Generale di Confindustria Canavese, intitolata “CambiaMenti – Umanesimo Tecnologico”. Un evento pubblico, a ingresso libero previa registrazione, che si propone di esplorare il rapporto tra progresso tecnologico e centralità dell’essere umano, in un’epoca in cui l’innovazione è una sfida, ma anche un’opportunità e una responsabilità.
Il tema dell’Umanesimo Tecnologico porta ad una riflessione profonda sul futuro: la tecnologia non come fine, ma come strumento per migliorare la vita, sostenere la crescita e rafforzare i valori sociali ed etici. Attraverso le testimonianze e le esperienze dei protagonisti del mondo industriale, accademico e istituzionale, l’appuntamento diventa un’occasione per interrogarsi su come coniugare competitività e sostenibilità, impresa e cultura, progresso e umanità.
“Attraverso le testimonianze dei relatori – spiegano da Confindustria Canavese – ” durante l’incontro si ragionerà su come costruire un futuro dove tecnologia e umanesimo non si escludano, ma si rafforzino a vicenda. Previsti gli interventi di numerosi ospiti di rilievo tra cui il Presidente di Confindustria, Emanuele Orsini. Un’opportunità per riflettere, ispirarsi e magari cambiare prospettiva e anche un’occasione speciale per festeggiare insieme gli 80 anni dalla Fondazione di Confindustria Canavese”.
Dopo i saluti istituzionali di Alberto Cirio (Presidente della Regione Piemonte), Stefano Lo Russo (Sindaco di Torino e della Città Metropolitana) e Matteo Chiantore (Sindaco di Ivrea), prenderanno la parola Paolo Conta, Presidente di Confindustria Canavese, ed Emanuele Orsini, Presidente di Confindustria.
Modera la giornalista Filomena Greco de Il Sole 24 Ore.
Seguirà la sessione “Innovare rende competitivi” con Lucia Aleotti (Farmindustria), Elena Maria Baralis (Politecnico di Torino) e Francesco Caio (Caio Digital Partners). Il keynote speech sarà affidato a Guido Saracco, curatore della Biennale della Tecnologia e promotore del progetto Prometeo Tech Cultures.
La seconda parte dell’incontro, “Parlare con l’Intelligenza Artificiale”, vedrà confrontarsi Paolo Boccardelli (LUISS), Antonio Calegari (AI4I) e Anna Roscio (Intesa Sanpaolo), in un dialogo sul ruolo dell’IA nel futuro delle imprese e della società.
Le conclusioni saranno affidate a Paolo Conta, a cui seguirà un momento conviviale con rinfresco.
Quando: Lunedì 27 ottobre 2025, alle ore 17.00 (accredito dalle 16.00)
Dove: Officina H, Via Monte Navale 1 – Ivrea
Per informazioni e registrazioni: Confindustria Canavese – Segreteria di Presidenza, tel. 0125 424748, e-mail aic@confindustriacanavese.it
.