
A Milano continua la ‘Beauty Week’: tanti eventi e code chilometriche per prendere campioncini gratuiti
A Milano continua la quarta edizione della Beauty Week, la settimana interamente dedicata all’universo della bellezza e del benessere, che si svolge dal 17 al 21 settembre. L’iniziativa è organizzata da Cosmetica Italia con il supporto di Cosmoprof ed Esxence e gode del patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Milano, Assolombarda e Camera Nazionale della Moda Italiana. L’obiettivo è quello di valorizzare il ruolo economico, scientifico e culturale del settore cosmetico, comparto in cui la Lombardia riveste un ruolo di assoluta eccellenza: nel 2024 il giro d’affari ha superato gli 11 miliardi di euro, con un aumento a doppia cifra rispetto all’anno precedente, e il territorio contribuisce a oltre i due terzi della produzione nazionale.
In città sono stati allestiti numerosi spazi, workshop e masterclass gratuiti. Tra gli appuntamenti principali: Collistar a Palazzo Castiglioni con sessioni di make-up guidate da esperti e masterclass tenute da Roberta Anzaldi; le due giornate dedicate all’hairstyling con Ghd e Sebastian Professional nel Beauty Cube di corso Vittorio Emanuele; le esperienze targate Bufarma al Chiosco dei Fiori in via Manzoni; e il Veralab Café a Palazzo Giureconsulti, ideato come spazio di riflessione sulla “slow beauty”, un approccio più consapevole alla cura di sé.
Non mancano i debutti: Wycon Cosmetics ha portato in piazza Duomo il concept #GetOnLife, pensato per valorizzare il tempo personale, mentre Dyson ha scelto due location centrali – via Mercanti e Palazzo Giureconsulti – per mostrare al pubblico le ultime innovazioni legate alla cura dei capelli.
Parallelamente agli eventi, la città è stata invasa da stand e corner temporanei che attirano migliaia di persone in cerca di omaggi e mini-taglie. In piazza San Babila, per esempio, i “beauty cube” distribuiscono campioni di profumi e creme, mentre l’edicola griffata Hugo Boss regala una pochette insieme al nuovo profumo del marchio. Grande successo anche per l’edicola Dolce & Gabbana in corso Venezia, dove, dopo lunghe attese in fila, i visitatori ricevono una bag, una spilla e due prodotti make-up in formato ridotto.
La Milano Beauty Week, oltre a essere una vetrina per i grandi brand del settore, è diventata un vero e proprio fenomeno urbano, con file interminabili e un afflusso continuo di appassionati pronti a vivere l’esperienza beauty e a portarsi a casa gadget e campioncini esclusivi.