
A Milano domani un nuovo sciopero dei mezzi: metro, bus e tram a rischio. Disagi in arrivo INFO
Domenica 30 novembre Milano dovrà fare i conti con uno sciopero dei trasporti che potrebbe mettere in difficoltà la circolazione cittadina.
Per quattro ore, infatti, il funzionamento delle linee Atm – metropolitane, autobus e tram – non sarà garantito. La mobilitazione arriva a pochissima distanza dallo sciopero generale di venerdì 28 novembre, iniziativa a cui però il personale Atm non ha preso parte.
A rendere nota in anticipo la protesta è stato il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Lo stop è stato indetto dal sindacato Confial Trasporti e riguarda unicamente i lavoratori del gruppo Atm, configurandosi quindi come uno sciopero a livello territoriale.
L’interruzione del servizio durerà quattro ore. La fascia considerata critica per Milano sarà quella tra le 8.45 e le 12.45, periodo in cui i mezzi potranno subire riduzioni, ritardi o sospensioni.
La protesta potrebbe coinvolgere anche altre realtà legate al gruppo Atm: il personale di Net Monza potrebbe fermarsi dalle 14.50 alle 18.50, mentre gli addetti della funicolare Como–Brunate potrebbero astenersi dal servizio dalle 8.30 alle 12.30. L’adesione effettiva e l’impatto reale sul servizio saranno chiari solo nelle ore immediatamente precedenti allo sciopero.