A Milano proclamato lutto cittadino per Francesco Imprezzabile. Sala: “Bisogna aiutare gli agenti”

24/06/2026

Milano in lutto per la morte dell’agente Francesco Imprezzabile. Il Comune di Milano ha proclamato il lutto cittadino per la morte di Francesco Imprezzabile, agente della polizia locale deceduto a 39 anni nella serata di lunedì a seguito di un inseguimento avvenuto in città. La decisione è stata annunciata dal sindaco Giuseppe Sala, che ha confermato l’intenzione dell’amministrazione di fermarsi in segno di rispetto e vicinanza alla famiglia.

Il primo cittadino, a margine di un evento dedicato alla forestazione urbana e al Pnrr, ha spiegato che proclamare il lutto è considerata una scelta naturale per la città. “Lo darei per scontato – ha detto il primo cittadino, parlando alla stampa a margine dell’evento ‘Forestazione urbana e Pnrr’ -. Stamattina il comandante dei vigili andrà dalla famiglia, vogliamo capire come preferiscono organizzarsi per il funerale”. Ha inoltre precisato che le esequie si svolgeranno a Milano, con data e luogo ancora in fase di definizione: “Stiamo vedendo dove e quando” ha precisato Sala.

Il sindaco ha poi invitato a mantenere sobrietà nel dibattito pubblico sulla vicenda, sottolineando: “Ora non è il caso di strumentalizzare niente” ha aggiunto Sala. Ha comunque evidenziato come il tema delle dotazioni e dell’organizzazione della polizia locale sia da tempo oggetto di discussione, ricordando la necessità di rafforzarne l’efficienza operativa.

Secondo Sala, infatti, “Però è evidente che le dotazioni del corpo della polizia locale sono importanti”. Ha inoltre richiamato il dibattito sulla possibile evoluzione del corpo: “Si parla da anni della trasformazione in un corpo di polizia come quelli statali e si potrebbe anche pensarci, perché alla fine i ruoli sono un po’ diversi, ma si confondono e quindi la polizia locale fa anche molta sicurezza”.

Infine, il sindaco ha ribadito la necessità di sostenere gli agenti nello svolgimento del loro lavoro quotidiano: “Vanno aiutati” ha poi aggiunto il sindaco. “Credo che in questa attività, anche da assessore alla Sicurezza, ho sempre cercato di difendere le loro istanze e i vigili me lo riconoscono”.

La città si prepara dunque a dare l’ultimo saluto all’agente, mentre proseguono le verifiche sull’incidente che ha portato alla sua morte durante il servizio.

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona Italy News 24 - Le notizie dall' Italia in tempo reale