
A Torino arrivano 20 leggende della musica, dai Gipsy Kings agli Eart Wind and Fire: due serate evento RAI
A settembre Torino diventerà capitale della grande musica internazionale grazie a “Suzuki Jukebox – La Notte delle Hit”, un doppio appuntamento che promette di trasformarsi in uno degli eventi più attesi della stagione televisiva e live. Le registrazioni sono previste per il 12 e 13 settembre 2025 all’Inalpi Arena, mentre lo spettacolo andrà in onda in prima serata su Rai 1 il 18 e 19 settembre alle 21.30. A condurre le due serate sarà Antonella Clerici, affiancata da Clementino, per accompagnare il pubblico in un percorso che attraverserà quarant’anni di musica indimenticabile, dagli anni ’70 ai 2000.
Lo show, che vedrà la partecipazione di oltre venti icone del panorama musicale mondiale, si propone come un viaggio unico tra soul, pop, rock, dance e flamenco. Non una semplice rassegna di concerti, ma una vera e propria celebrazione collettiva dei brani che hanno segnato la storia della musica e che continuano a emozionare generazioni diverse.
Il parterre degli artisti è di altissimo livello. Tra i nomi più attesi Anastacia, con la sua voce potente e le hit planetarie I’m Outta Love e Left Outside Alone; gli Earth, Wind & Fire Experience by Al McKay con special guest Greg Moore, pronti a far ballare il pubblico con September; i Gipsy Kings by Diego Baliardo, maestri del flamenco pop con successi come Bamboléo e Volare. Non mancheranno altri protagonisti storici della scena musicale internazionale: Michael Sembello con Maniac, i Boney M. – Maizie Williams con Daddy Cool, Jenny from Ace of Base con All That She Wants, i Cutting Crew con (I Just) Died in Your Arms, Leee John degli Imagination con Just an Illusion, Andreas Johnson con Glorious, le Former Ladies of The Supremes con brani immortali come Baby Love, gli Alcazar con Crying at the Discoteque – impegnati nel loro tour d’addio – e infine Tony Hadley, ex frontman degli Spandau Ballet, con i classici True, Gold e Through the Barricades.
L’evento, che ha Radio2 come radio ufficiale, sarà una vera festa della musica dal vivo e televisiva: un’occasione per riscoprire i grandi successi del passato e riviverli attraverso le voci autentiche che li hanno resi immortali.