
A Torino John presenta la 500 ibrida e promette amore per la città: “Sarà il cuore pulsante dell’industria automobilistica”
Entro il 2027 la sede storica del gruppo Fiat, la Palazzina Centrale del complesso industriale di Mirafiori, tornerà a essere utilizzata in tutti suoi spazi da migliaia di persone.
Il cantiere di riqualificazione è partito questa mattina alla presenza del presidente del gruppo Stellantis John Elkann, dell’amministratore delegato Antonio Filosa e del responsabile del marchio Fiat Olivier Francois insieme al ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, al presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e al sindaco Stefano Lo Russo. Realizzato nel 1939 e simbolo della produzione automobilistica torinese, questo edificio storico avrà una nuova vita sia sul fronte della sostenibilità che della tecnologia. L’iniziativa rientra del programma grEEn-campus per la trasformazione dei luoghi di lavoro e mira a rafforzare le radici degli enti centrali di Stellantis attraverso progetti innovativi e sostenibili.
La mattinata alla presenza delle istituzioni è stata anche occasione per il gruppo Stellantis per svelare la Fiat 500 ibrida, il nuovo modello al quale si lega il rilancio di Mirafiori.
La produzione è iniziata a novembre e a regime lo stabilimento di Torino potrà aumentare la capacità produttiva annuale di circa 100mila unità. Le prime consegne sono previste per gennaio 2026. Con la produzione della 500 ibrida riprenderanno le assunzioni a Mirafiori: nel mese di febbraio entreranno 400 giovani con un piano di formazione, in vista dell’avvio del secondo turno di lavoro.
“Questa città- ha detto il sindaco Stefano Lo Russo – intervenuto per un saluto alla presentazione – è cresciuta grazie all’industria dell’automotive e continua a generare la maggioranza del suo prodotto interno lordo attraverso l’industria e la manifattura. Questo accade perché è stata capace di credere nel valore aggiunto che può portare a questo settore che è costituito dalla capacità di creare, dall’ingegneria, l’innovazione, l’alta formazione tecnica, dal capitale umano”.
“Torino ha celebrato un nuovo capitolo della sua storia automobilistica – ha annunciato Stellantis – “La Fiat 500 Hybrid è arrivata in città e la produzione è già partita nello storico stabilimento di Mirafiori. Entro la fine dell’anno saranno prodotte oltre 6.000 vetture e, per sostenere lo sviluppo produttivo, è previsto l’avvio di un secondo turno a partire da marzo 2026, accompagnato da circa 400 nuove assunzioni. Conferma il ruolo di Torino come cuore pulsante dell’industria automobilistica italiana e simbolo di innovazione e tradizione”.