
A Torino sgomberato alloggio occupato da 4 anni- L’intervento delle Forze dell’ordine
Un nuovo intervento contro le occupazioni abusive si è svolto nella mattinata di martedì 21 ottobre in corso Grosseto 373, nel quartiere Madonna di Campagna. L’operazione ha riguardato un appartamento situato in una delle palazzine del complesso di edilizia popolare conosciuto come “Le Torri”, occupato illegalmente dalla fine del 2020.
L’azione di sgombero, coordinata dalla Prefettura di Torino e inserita nel tavolo interistituzionale per il contrasto alle occupazioni abusive, ha visto la partecipazione congiunta di Polizia di Stato, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Polizia Locale, Servizi Sociali e personale dell’ATC (Agenzia Territoriale per la Casa).
Gli occupanti – una giovane coppia di etnia rom con quattro figli minorenni – hanno lasciato volontariamente l’alloggio, rifiutando però l’alternativa abitativa messa a disposizione dai servizi sociali. Subito dopo lo sgombero, i tecnici dell’ATC hanno messo in sicurezza l’abitazione, installando dispositivi antintrusione e disattivando i collegamenti abusivi all’energia elettrica.
La storia dell’alloggio risale a diversi anni fa: in passato era stato occupato dai nonni della famiglia, che avevano numerosi figli e attualmente risiedono a Mirafiori Sud. Dopo il loro trasferimento, uno dei figli aveva continuato a vivere lì con la propria moglie e i bambini, occupando l’appartamento senza titolo.
Durante l’intervento, con la collaborazione della Polizia Locale, sono stati anche rimossi sei motorini, due automobili e vari oggetti e masserizie lasciati nei cortili e negli spazi comuni del complesso.
Soddisfazione è stata espressa dalle istituzioni presenti. L’assessore regionale alla Casa Maurizio Marrone e il presidente dell’ATC Maurizio Pedrini, che hanno assistito alle operazioni, hanno dichiarato:
“Lo sgombero di oggi alle ‘Torri’ rappresenta un passo importante per ristabilire la legalità, dopo anni di richieste da parte dei residenti. Gli occupanti abusivi devono sapere che continueremo a intervenire, uno per uno, in tutti i complessi ATC della città.”